AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Esperienze sonore alla Valle dei Templi: viaggio tra archeologia, paesaggio e musica

Esperienze sonore alla Valle dei Templi: viaggio tra archeologia, paesaggio e musica

20 Luglio 2026
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Voci dal passato e voci dal presente, paesaggi antichi e piante di oggi, templi assolati e morbide oscurità: la musica può fare questo, avvicinare luoghi profondamente diversi, farli risuonare, avvolgere chi li attraversa e offrire un modo nuovo di ascoltare il patrimonio culturale. È un progetto “amico” quello di CoopCulture, nel senso che prende per mano e porta dolcemente alla scoperta: Sonora – che arriva in Sicilia, all’Orto Botanico di Palermo e alla Valle dei Templi di Agrigento – fa parte con Movimenta e Trame, di un più ampio format Multipli che nasce per i luoghi dove la cooperativa culturale gestisce i servizi.

Suoni, narrazioni e disciplina del corpo riescono quindi a essere una delle chiavi per entrare in connessione con i luoghi, sempre più spazi vivi e dinamici, capaci di parlare a cittadini, turisti, visitatori e famiglie tramite esperienze coinvolgenti. Il format che avrà un battesimo isolano è proprio “Sonora”, narrazioni guidate intervallate da ascolti e arricchite dalle selezioni curate dal musicologo, divulgatore e compositore Giovanni Bietti. Due gli appuntamenti siciliani, che affiancano quelli alle Case del Celio a Roma, a Villa Monastero a Varenna e al Castello di Miramare a Trieste.

Il 25 luglio e l’1 agosto, alle 20.30 e alle 21.45, sarà l’Orto Botanico di Palermo a trasformarsi in un grande teatro naturale per un viaggio sensoriale tra gli alberi monumentali: accompagnati da un esperto che racconterà curiosità, segreti e meraviglie verdi in perfetta sincronia con i pezzi musicali scelti da Giovanni Bietti, ispirati ad albe, tramonti e notturni di grandi compositori.

Il 6, 13 e 20 agosto, invece, al tramonto nella Valle dei Templi di Agrigento, un viaggio immersivo nella storia che unirà archeologia, paesaggio e musica. Un percorso tra i profili dorati dei templi dorici e le catacombe paleocristiane ricavate dentro cisterne greche, si scopriranno le storie e gli aneddoti dell’antica Girgentum guidati da una colonna sonora che evoca miti, storie e memorie. Ogni pezzo della playlist è uno spunto che suggerisce di andare oltre, ascoltare e comprendere il tempo antico. Punto di incontro: alle 18.15 al Tempio di Giunone.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: archeologiamusicavalle dei templiViaggio
Previous Post

«Così il porto di San Leone è diventato una discarica»: la denuncia dei diportisti

Next Post

Traffico nel caos, Tedesco al sindaco: «Agrigento torni a misura d’uomo»

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025