La segreteria regionale del Siap (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia) Sicilia rilancia sul territorio l’iniziativa nazionale promossa dal segretario generale, Giuseppe Tiani, a sostegno della petizione per l’istituzione del Fondo Nazionale della Specificità per la Polizia di Stato e per l’intero Comparto Sicurezza e Difesa. Un obiettivo storico del Siap, volto a ottenere un riconoscimento concreto delle peculiarità professionali e dei rischi che caratterizzano il lavoro delle donne e degli uomini impegnati ogni giorno nella sicurezza del Paese. Il segretario regionale, Luigi Lombardo, in piena coerenza con la linea nazionale, ha avviato in Sicilia una mobilitazione capillare coinvolgendo tutte le segreterie provinciali.
In ciascun territorio si stanno organizzando momenti informativi e punti di raccolta firme, così da sensibilizzare colleghi e cittadini su una tematica che incide direttamente sulla qualità del servizio reso alla collettività. In questo quadro, la segreteria provinciale Siap di Agrigento ribadisce che la specificità non rappresenta una rivendicazione corporativa, bensì il riconoscimento oggettivo della natura del lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine: un’attività caratterizzata da esposizione al rischio, turnazioni gravose, formazione continua, responsabilità elevate e un contributo determinante alla sicurezza dei cittadini e alla tenuta democratica del Paese.
La segreteria nazionale del sindacato rende noto che è “disponibile la petizione anche online, attraverso una piattaforma aperta a tutti, per garantire la più ampia partecipazione possibile. Parallelamente, le segreterie provinciali continuano la raccolta firme in formato cartaceo presso le sedi territoriali. Il Siap di Agrigento invita colleghe, colleghi e cittadini a sostenere l’iniziativa firmando la petizione, sia online sia presso le strutture sindacali. Si tratta di un passaggio fondamentale per rafforzare una richiesta legittima, necessaria e orientata a valorizzare chi quotidianamente assicura sicurezza e legalità al Paese”.
Per firmare subito la petizione online: https://www.change.org/p/vertenza-sicurezza-fondo-nazionale-specificit%C3%A0-
comparto-sicurezza-e-difesa
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
