AGRIGENTO – Un gesto di coraggio e altruismo che ha evitato una tragedia a San Leone, tre ragazzi sono stati tratti in salvo dalle acque agitate grazie all’intervento di Alessandro Rizzo e Rossana Castaldo.
A raccontare la vicenda, con orgoglio e gratitudine, è stato Carmelo Cantone in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook. Secondo la ricostruzione, nonostante il buio e il mare in burrasca, i due non hanno esitato a lasciare la loro abitazione: si sono precipitati in spiaggia con torce e tavole da surf e si sono tuffati tra le onde per raggiungere i tre giovani in difficoltà.
Alessandro è riuscito a portare a riva il primo ragazzo, mentre Rossana – con una forza e determinazione straordinarie – ha tratto in salvo gli altri due, uno dei quali già in stato di ipotermia.
«Io e Rossana eravamo appena rientrati – racconta Alessandro Rizzo, da noi contattato – quando, intorno alla mezzanotte di giovedì scorso, abbiamo sentito delle urla provenire dalla spiaggia. Abitiamo proprio di fronte al mare e, in un primo momento, abbiamo pensato a uno sbarco di migranti. Poi ho preso la mia torcia subacquea, che avevo messo a caricare e pensavo di utilizzare per tutt’altro. All’inizio abbiamo visto solo una persona in lontananza; poco dopo ci siamo accorti che in realtà si trattava di tre ragazzi, finiti alla deriva con una piccola imbarcazione. Non ci abbiamo pensato un attimo e ci siamo precipitati ad aiutarli».
“Un gesto eroico, compiuto con la naturalezza di chi ha dentro il senso profondo dell’aiuto”, ha scritto Cantone. Un episodio che lascia il segno nella comunità e che ricorda quanto il coraggio e la prontezza possano fare la differenza tra la vita e la morte.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
