AGRIGENTO – Dopo mesi di chiusura e lavori urgenti, via Acrone riapre parzialmente al traffico veicolare e pedonale. Lo ha disposto il sindaco Francesco Miccichè con l’ordinanza sindacale n. 69 del 30 luglio 2025, che revoca in parte il precedente provvedimento emanato lo scorso febbraio per motivi di sicurezza pubblica.
La decisione arriva a seguito dell’ultimazione degli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti dalla ditta Anima Srl per conto di AICA. Gli accertamenti tecnici, compresi quelli con georadar, hanno escluso la presenza di cavità sotterranee pericolose, fatta eccezione per alcune anomalie riconducibili a manufatti poco profondi, come pozzetti e solette.
Durante un sopralluogo congiunto svoltosi il 29 luglio, alla presenza del sindaco, dei dirigenti comunali e della protezione civile, è stata confermata la messa in sicurezza del tratto compreso tra piazza Marconi e l’hotel Exclusive. È quindi decaduta la necessità di mantenere il blocco totale della via, che da oggi potrà essere nuovamente percorsa.
Resta invece interdetta la Sala Bingo, situata al civico 5 della stessa via, per la quale permangono criticità strutturaliche non consentono la riapertura. L’ordinanza sottolinea che tale misura rimarrà in vigore fino al ristabilimento delle condizioni di sicurezza.
Il provvedimento è stato notificato alla Prefettura, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale e ai soggetti coinvolti. La pubblicazione all’albo pretorio lo rende immediatamente esecutivo.
Una notizia attesa da residenti e commercianti, che finalmente potranno tornare a vivere una delle arterie più centrali della città, in attesa di una soluzione definitiva anche per la Sala Bingo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
