AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » top3 » Lo spettacolo dell’alba: Mario Venuti canta alla Valle dei Templi e l’aurora si fa poesia

Lo spettacolo dell’alba: Mario Venuti canta alla Valle dei Templi e l’aurora si fa poesia

22 Luglio 2025
in top3, Cultura, Valle dei Templi
Share on FacebookShare on Twitter

Lo spettacolo dell’alba: Mario Venuti canta alla Valle dei Templi e l’aurora si fa poesia

AGRIGENTO – Un concerto all’alba non è solo musica: è una promessa che si rinnova con la luce. E se ad accoglierla è la Valle dei Templi, culla di storia millenaria e spiritualità arcaica, allora l’emozione si moltiplica. “Lo spettacolo dell’alba”– questo il nome dell’evento – porta Mario Venuti a esibirsi nel cuore del parco archeologico agrigentino, in una dimensione sospesa tra sogno e memoria.

“Le canzoni spogliate dell’arrangiamento mostrano il loro lato più sincero”, spiega l’artista catanese. “La chitarra classica può evocare un’intera orchestra, e basta un filo di voce per avvicinarti al paradiso”. In queste parole, il senso di un concerto che non cerca l’effetto ma l’essenza. Un viaggio intimo, un ritorno all’origine del suono e del sentimento, tra successi che hanno segnato la carriera di Venuti, brani del recente album “Tra la carne e il cielo” e rivisitazioni di grandi classici della canzone italiana.

Ma la vera protagonista, insieme alla musica, è la luce. Quel chiarore che filtra tra le colonne del Tempio della Concordia, quando ancora la notte indugia e l’aurora comincia a disegnare i contorni del giorno. Terminato il concerto, l’esperienza si prolunga con una visita guidata all’alba: si percorre la via sacra accompagnati dagli archeologi di Coopculture, si ascoltano storie e miti sussurrati tra ulivi secolari e rosmarino selvatico, fino a raggiungere il Tempio di Giunone, punto più alto e suggestivo del sito, da cui lo sguardo si apre fino al mare.

Non è solo un evento culturale, è un rito laico, un invito a rallentare, ad ascoltare, a sentire. Una celebrazione della bellezza e della fragilità, dove la musica diventa tempo condiviso e la storia, grazie alla luce del mattino, si fa presente vivo.

L’esperienza ha una durata complessiva di circa due ore e mezza e può essere acquistata al costo di 22 euro sul portale Coopculture. I biglietti sono riservati ai partecipanti del concerto.

In un’epoca in cui tutto corre veloce, Lo spettacolo dell’alba restituisce la forza della lentezza, e la Valle dei Templi si conferma ancora una volta scenario ideale per chi cerca emozioni autentiche, intime, profonde.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Agrigento: Nasce l’Area Progressista, unione tra partiti e realtà sociali

Next Post

“Sinfonie di una Capitale”: il Teatro Pirandello svela il calendario degli eventi

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025