Alessandro Pietro Mallia, sostenuto da Primavera Realmontina, è il nuovo sindaco di Realmonte. Ha superato gli altri due candidati a sindaco della città della Scala dei Turchi (che in questi due mesi è stata commissariata): Leonardo Aucello, sostenuto da Siamo Realmonte; e il sindaco uscente Santina Lattuca, detta Sabrina, sostenuta dalla Democrazia cristiana, appena due mesi addietro sfiduciata.
Una decina di giorni fa, il Tar Sicilia ha rigettato il ricorso dell’ex primo cittadino stabilendo che “la mozione di sfiducia è stata legittima”. A Realmonte s’è votato con il sistema maggioritario. Niente turno di ballottaggio. Il nuovo primo cittadino della città della Scala dei Turchi, ha ottenuto 1.333 preferenze pari al 45,4%. Dietro di lui, con 1.131 voti il 38,5%, Leonardo Aucello; terza la sindaca sfiduciata Sabrina Lattuca con appena 470 voti, ossia il 16% delle preferenze.
L’affluenza alle urne è stata bassa. Alla chiusura dei seggi hanno votato 3.005 elettori, sui 5.420 aventi diritto al voto. L’affluenza è stata del 55,44 per cento, -2,29% rispetto alle precedenti amministrative.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
