AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Politica » Approvato emendamento contro la dispersione scolastica. Carmina: “Una delle principali criticità delle aree montane”

Approvato emendamento contro la dispersione scolastica. Carmina: “Una delle principali criticità delle aree montane”

25 Marzo 2025
in Politica, note ufficiali
Ida Carmina Camera

Ida Carmina Camera

Share on FacebookShare on Twitter

“Con l’approvazione di un mio emendamento in Commissione Bilancio, la lotta alla dispersione scolastica viene ufficialmente inclusa nella Strategia per la Montagna Italiana (Smi), diventando parte integrante del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane. Questo intervento assicura che il contrasto all’abbandono scolastico rientri tra le priorità di sviluppo delle aree montane, al pari dell’accesso alle infrastrutture digitali e ai servizi essenziali”. Lo afferma con una nota la deputata del Movimento 5 Stelle, Ida Carmina.​ Secondo i dati Istat il tasso di dispersione scolastica in Italia si attesta al 12,7%, ma raggiunge picchi superiori al 20% nelle aree montane e interne, dove le difficoltà di accesso all’istruzione e ai servizi educativi sono maggiormente accentuate.

L’emendamento approvato prevede un incremento delle risorse del Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane, con un’allocazione specifica per il contrasto alla dispersione scolastica. In particolare, verranno stanziati 50 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture scolastiche, per l’implementazione di servizi di trasporto dedicati e per la digitalizzazione delle scuole di montagna. Una parte delle risorse sarà destinata anche al supporto economico delle famiglie in condizioni di disagio socioeconomico e alla formazione specifica del personale docente e amministrativo, così da garantire un’offerta didattica di qualità e contrastare efficacemente l’abbandono scolastico.

“La dispersione scolastica rappresenta una delle principali criticità per le aree interne e montane, dove la distanza e la carenza di servizi compromettono il diritto allo studio – continua Carmina -. Con questo emendamento, il tema entra a pieno titolo nella Strategia per la Montagna Italiana, segnando un passo avanti nella tutela del diritto all’istruzione e nella riduzione delle disuguaglianze territoriali. Grazie a questo emendamento, si rafforza l’impegno a garantire pari opportunità educative ai giovani che vivono nelle zone montane e si incentiva un approccio sinergico e strutturato per la crescita sostenibile del territorio, assicurando ai ragazzi ​un accesso equo all’istruzione e un futuro di maggiore inclusione e sviluppo”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Calogero Pisano accusato di sesso in cambio di lavoro. E’ scontro con Ismaele La Vardera

Next Post

“Sapori di Agrigento”: Un Viaggio tra Cultura, Cucina e Vino

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025