AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Salute » Agrigento si tinge di blu per la Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuiti e prevenzione in Piazza Cavour

Agrigento si tinge di blu per la Giornata Mondiale del Diabete: screening gratuiti e prevenzione in Piazza Cavour

13 Novembre 2024
in Salute
Share on FacebookShare on Twitter

Domani, giovedì 14 novembre, si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, nel giorno della nascita di Frederick Banting, il ricercatore e premio Nobel che con la scoperta dell’insulina ha trasformato il diabete da una malattia fatale a una condizione gestibile.

In occasione della ricorrenza, il Comune di Agrigento ha accolto la richiesta dell’“Associazione Giovani Diabetici di Agrigento” e di “FAND Associazione Italiana Diabetici”, aderendo alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione. Per segnare il sostegno, il prospetto del Palazzo di Città verrà illuminato di blu, colore simbolo mondiale della lotta al diabete.

Sempre domani, in Piazza Cavour ad Agrigento, dalle 9:00 alle 14:00, i medici e gli assistenti sanitari dell’Azienda sanitaria provinciale, supportati dalle Associazioni e dai Club Service locali, offriranno screening gratuiti come la misurazione della glicemia. Il Comune di Agrigento ha concesso il patrocinio non oneroso all’iniziativa. A tal proposito, il sindaco Francesco Miccichè dichiara: “Abbiamo subito condiviso e aderito all’iniziativa, ritenendola utile per informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della gestione del diabete. È altresì fondamentale l’operato delle associazioni di volontariato, che dedicano tempo e risorse per accrescere la consapevolezza sul diabete, sensibilizzare gli enti a un miglior funzionamento delle strutture sanitarie e promuovere iniziative legislative. Invito i miei concittadini, soprattutto i giovani, a partecipare”.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Giovane agrigentino condannato a 3 anni di reclusione per furto in abitazione

Next Post

Il PD contro la “presa di potere” della destra su ATI e AICA: “Ora nessun alibi sulla gestione dell’acqua”

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025