Premio Dona Maiora 2024: Un Riconoscimento al Coraggio e alla Dedizione delle Forze dell’Ordine
È stata presentata oggi, presso Casa Sanfilippo, la terza edizione del Premio Dona Maiora, evento che quest’anno celebra i valori di legalità e impegno, rendendo omaggio ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. Nato nel 2022 dall’iniziativa della sezione UNUCI di Agrigento, il Premio è un tributo a uomini e donne delle Forze Armate e dell’Ordine che si sono distinti per coraggio, dedizione e impegno al servizio della collettività.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente UNUCI, Carmelo Fenech, ha sottolineato l’importanza di un riconoscimento che va oltre il valore simbolico, mettendo in luce il quotidiano sacrificio di chi, ogni giorno, rischia la propria vita per garantire la sicurezza e la serenità della comunità. “Il Premio Dona Maiora vuole essere un faro che illumina i valori più alti della nostra società: il senso del dovere, la dedizione e il coraggio,” ha affermato Fenech, ribadendo che i premiati sono un esempio per tutti.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 15 novembre, alle 10:30, presso l’Auditorium dell’Istituto Nicolò Gallo di Agrigento, con la partecipazione di autorità civili, militari e del mondo educativo. Saranno premiati non solo uomini e donne delle forze dell’ordine e dei corpi armati dello Stato, ma anche studenti delle scuole che hanno partecipato al concorso associato al Premio Dona Maiora 2024. La manifestazione sarà presentata dai giornalisti Davide Sardo e Giovanna Neri.


Nel corso dell’incontro sono stati svelati i nomi di coloro che riceveranno il prestigioso riconoscimento. Ecco l’elenco completo:
Vigili del Fuoco
- Direttore vice dirigente Lorenzo Capraro
- Capo reparto Vincenzo Lorenzano
- Capo Squadra Alberto Borgia
- Capo Squadra Lorenzo Di Stefano
- Vigile del fuoco esperto Giuseppe Cipolla
- Vigile del fuoco esperto Vincenzo Natale
- Vigile del fuoco esperto Salvatore Troisi
- Vigile del fuoco esperto Giuseppe Spallino
Questi uomini si sono distinti per il loro coraggio nelle emergenze, mettendo a rischio le loro vite per la sicurezza della comunità.
Polizia Penitenziaria
- Sovrintendente Calogero Spinelli
- Assistente capo coordinatore Marcello Tufarulo
- Assistente capo William Rizzo
- Assistente Salvatore Gentiluomo
- Agente scelto Angela Luca
Sono stati premiati per aver gestito con straordinario coraggio una crisi all’interno della Casa Circondariale “Pasquale Di Lorenzo” di Agrigento, ristabilendo l’ordine durante un violento scontro fisico.
Polizia di Stato
- Commissario Capo Dario Infurna
- Ispettore Superiore Patrizia Lubrano
- Ispettore Vincenzo Piacenti
- Ispettore Pietro Nascé
- Vice Ispettore Umberto Gelo
Premiati per la gestione esemplare del fenomeno migratorio da parte dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Agrigento.
Guardia di Finanza
- Luogotenente cariche speciali Pietro Sestito
- Luogotenente cariche speciali Domenico Mirabile
- Vice Brigadiere Calogero Ignazio Dimino
Hanno ricevuto il riconoscimento per l’importante operazione antimafia “Porto Sicuro”, che ha smantellato una rete criminale legata agli appalti pubblici.
Carabinieri
- Luogotenente Carica Speciale Agostino Esposito
Eccellenza nelle operazioni di negoziazione, Esposito ha evitato un’ulteriore escalation in un caso di triplice omicidio con sequestro di persona.
Marina Militare
- Sottotenente di vascello Roberto Spampinato
Premiato per il suo impegno nella sicurezza marittima e il contributo al rafforzamento della fiducia della comunità verso la Marina.
Operazione Interforze “Terra dei Fuochi”
- Prefetto Filippo Romano
- Generale Corpo di Armata Giuseppenicola Tota
Un riconoscimento speciale va all’operazione interforze che ha avuto come obiettivo il contrasto ai roghi di rifiuti in Campania, portando a risultati straordinari nella protezione del territorio.
Arma dei Carabinieri Campania
- Colonnello Francesco Ferrara
- Colonnello Luigi D’Altorio
- Colonnello Elio Manes
- Colonnello Giovanni Ventura
- Maggiore Giovanni Spezie
Questi ufficiali hanno guidato operazioni contro il fenomeno dei roghi di rifiuti in Campania, ottenendo un grande successo nella lotta contro l’inquinamento ambientale.
Premi Speciali alla Carriera e per Operazioni Nazionali
- Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano
Premiato per una carriera che ha visto il Generale Portolano distinguersi in numerose missioni internazionali, non solo come militare, ma anche come diplomatico di spicco.
Vincitori Concorso per le Scuole Premio Dona Maiora 2024
Gli studenti delle scuole di Agrigento e provincia si sono distinti per i loro lavori sui temi della legalità e del servizio alla comunità. I vincitori del concorso sono:
- Istituto Comprensivo Statale “Agrigento Centro”, con il testo “Una Pizza in Aiuto” (Classe IIIA)
- Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi” Realmonte, con il video “Nelle vostre mani… la salvezza!” (Classe IA)
- Istituto Superiore Statale “Nicolò Gallo” Agrigento, con il testo “Il peso dell’uniforme” (Classe IVH ENO)
- Istituto Istruzione Superiore “Odierna” Palma di Montechiaro, con il video “Le Forze dell’Ordine: presidio di legalità” (VA)
La cerimonia di premiazione rappresenterà un momento di grande significato per tutta la comunità, un’occasione per riflettere sul valore del servizio alla patria e alla collettività, in un’epoca in cui i valori di legalità e coraggio sono più che mai fondamentali.


Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
