AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Viabilità » ANAS risponde sui ritardi dei lavori ai viadotti di Agrigento e Porto Empedocle

ANAS risponde sui ritardi dei lavori ai viadotti di Agrigento e Porto Empedocle

Redazione Di Redazione
28 Ottobre 2024
in Viabilità
Share on FacebookShare on Twitter


ANAS risponde sui viadotti Akragas e Re di Porto Empedocle: la questione ritardi sollevata dai sindacati

Agrigento – Dopo l’articolo e le nostre sollecitazioni, ANAS ha fornito un aggiornamento dettagliato sui lavori per i viadotti Akragas I e II (noti anche come viadotti Manfredi e Morandi) e il viadotto Re di Porto Empedocle. La questione dei ritardi, sollevata inizialmente dai sindacati, aveva acceso i riflettori sull’andamento dei cantieri e le tempistiche, ora chiarite da ANAS in risposta a preoccupazioni diffuse.

Per i viadotti Akragas, rispettivamente di 1.365 e 852 metri, ANAS ha dichiarato di aver completato i lavori strutturali su 102 pile, ma le operazioni di ripristino delle travi, il rinforzo dei pulvini e la sostituzione delle barriere di sicurezza hanno incontrato imprevisti. I lavori sull’Akragas I, iniziati nell’aprile 2021, hanno subito rallentamenti a causa del grave deterioramento dei pulvini, per cui è stata necessaria una perizia di variante tecnica; attualmente, ANAS sta valutando la risoluzione del contratto con l’impresa incaricata per gravi inadempienze.

Anche sull’Akragas II, i lavori – affidati a giugno 2022 – sono rallentati dallo stato di degrado emerso durante le operazioni, con termine previsto nel secondo semestre 2025. Nel frattempo, è stato istituito un doppio senso di marcia su una sola carreggiata per consentire la viabilità.

Relativamente al viadotto Re, i lavori sono stati sospesi durante l’estate per evitare disagi agli utenti, e ANAS sta esaminando una nuova tecnica di sollevamento dell’impalcato, per evitare lo sgombero delle abitazioni sottostanti. ANAS ha precisato infine che la pista ciclabile in contrada Marinella, a Porto Empedocle, non è di sua competenza.

Leggi anche: Infrastrutture al rallentatore: viadotti e progetti incompiuti bloccano lo sviluppo di Agrigento

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Ci ha lasciati Nicola Farruggio: albergatore e leader di Federalberghi Sicilia

Next Post

Fawar Folk Fest: Folklore, Tradizioni Popolari, e Interscambio Culturale a Favara

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025