San Leone stravolta per la giornata di Ferragosto come gli anni precedenti. A firmare, ieri, l’ordinanza per disciplinare la viabilità del quartiere balneare di Agrigento, è stato il dirigente Giovanni Mantione, in seguito al tavolo tecnico che si è tenuto in Questura relativo alla pianificazione delle attività connesse ai servizi da espletare per il Ferragosto 2024. Il provvedimento – che sarà in vigore dalle 9 del 14 agosto e fino alle 6 del 15 agosto – prevede innanzitutto l’istituzione del senso unico di marcia nel tratto che va dal piazzale Giglia e prosegue per via Nettuno e viale delle Dune, fino all’incrocio con via Magellano e via degli Imperatori.
E poi ancora è stata disposta l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra per l’uscita dei veicoli dalle traverse del viale delle Dune con direzione verso via Magellano – via degli Imperatori; divieto di accesso nel tratto che va da via Magellano – via degli Imperatori fino al piazzale Giglia; obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Lacco Ameno con direzione di marcia verso via Magellano – via degli Imperatori.
Esonerati dal divieto i veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso, gli autobus di linea e turistici, i taxi e i mezzi dei residenti. Pochi giorni fa il sindaco Franco Micciché, dopo il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi in Prefettura, ha firmato l’ordinanza che vieta l’accensione dei falò sulle spiagge, ma anche la detenzione e il trasporto di materiale idoneo all’accensione di fuochi. Così come è vietato creare accampamenti, collocare, a qualsiasi titolo, tende e apparecchiature per il campeggio, ma anche il pernottamento e il bivacco, produrre suoni molesti e organizzare e tenere manifestazioni pubbliche o eventi aggregativi se non autorizzati da Comune, Prefettura e Questura.
Ferragosto sicuro: anche il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento presente nell’attività di prevenzione a San Leone e a Realmonte.
Nell’ambito delle attività di protezione civile del Libero Consorzio Comunale di Agrigento il personale del Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio sarà impegnato per garantire una migliore sicurezza per i cittadini durante le giornate del 14 e 15 Agosto. L’attività di prevenzione sarà effettuata tramite due squadre composte da personale dell’Ufficio di Protezione Civile coordinate dal Funzionario Responsabile E.Q. dr. geol Marzio Tuttolomondo e dal dirigente del Settore Ambiente dr. Achille Contino.
Il servizio prevede una vigilanza dinamica sulle spiagge di San Leone (lido di Agrigento), in collaborazione con le forze dell’ordine, la Capitaneria di Porto e la Protezione Civile del Comune di Agrigento, per garantire, in particolare, il rispetto delle regole e delle ordinanze emesse dal Sindaco di Agrigento dott. Francesco Miccichè.
Libero Consorzio di Agrigento attivo anche, come ogni anno, per garantire un flusso ordinato delle auto sulla SP n. 68 Lido Azzurro-Realmonte, ove a partire dal 14 agosto e fino a cessata esigenza è stato istituito con ordinanza del Settore Infrastrutture Stradali diretto dall’ing. Michelangelo Di Carlo il senso unico in direzione di Realmonte. Il controllo sarà effettuato dal personale della Polizia Provinciale.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
