Va in archivio la prima edizione della Pinetina Summer Cup. Un torneo intenso, ricco di spettacolo, che ha visto protagoniste 9 squadre, formate da ragazzi del 2006, 2007, 2008, con un fuori quota 2005 per squadra. La manifestazione, in concomitanza con i recenti Europei, è stata ribattezzata come “Pinetina Summer cup Europei edition”, e ogni squadra è stata rappresentante di una nazionale. L’evento si è sviluppato con un unico girone, e successivamente le fasi finali. Le prime due classificate (Olanda e Malta) hanno avuto accesso diretto alle semifinali, mentre la terza classificata (L’Italia) contro la sesta classificata (La Romania) e la quarta classificata (La Francia) contro la quinta classificata (La Spagna) hanno dato vita a dei quarti di semifinali avvincenti, che al termine delle gare di andata e ritorno hanno visto vincenti l’Italia e la Spagna.
Al termine delle semifinali di andata e ritorno, il 31 luglio è andata scena un’avvincente finale tra le prime della classe di questo torneo, Olanda e Malta. Una partita spettacolare, ricca di goal e spettacolo, che ha visto trionfare la squadra “Malta” con il punteggio di 7-2. Il torneo ha messo in mostra moltissimi talenti del calcio agrigentino, tra cui spiccano Cristian Cuffaro, numero 9 del Malta, capocannoniere del torneo con 29 reti e miglior giocatore, e Giuseppe Sciabica, che ha egregiamente difeso i pali dell’Italia.
“Un ringraziamento speciale va ai fratelli Bellavia, proprietari della struttura che hanno reso possibile l’evento, ai nostri sponsor che hanno finanziato con piacere l’iniziativa e ai direttori di gara Roberto Arnone, Aurelio Bono e Salvatore Fazio, per la massima correttezza e precisione durante tutto l’arco del torneo – si legge in una nota -. E un ringraziamento particolare ai ragazzi, organizzatori del torneo: Andrea Arnone, Giuseppe Palillo, Aureliano Stella, Federico Gentile, Riccardo Micciche e alla social media manager Sofia Arnone, per aver organizzato questo torneo che ha regalato alla città agrigentina un mese di divertimento all’insegna dei sani valori dello sport”.



Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
