Giovedì 28 dicembre prossimo alle 17.30, al Circolo culturale Empedocleo di Agrigento saranno presentatati due libri curati da Elio Di Bella dal titolo “Mondo infantile agrigentino” e “Leggende popolari agrigentine”.
L’iniziativa del Club per l’Unesco di Agrigento, presieduto da Paolo Licata è in collaborazione con l’AICS presieduto da Giuseppe Petix e con il patrocinio dell’Ordine degli architetti di Agrigento presieduto da Rino La Mendola.
Nel solco della ricerca delle tradizioni popolari agrigentine, sarà un’occasione unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni della nostra città attraverso la presentazione di due opere letterarie di grande valore, ristampate grazie all’impegno e alla passione dello storico Elio Di Bella.
“Mondo infantile agrigentino” scritto da Calogero Ravenna e “Leggende popolari agrigentine” scritto da Antonino De Gubernatis e Emmanuele Gramitto Xerri, sono stati stampati un secolo addietro e sono ora riproposti in una nuova veste per permettere alle nuove generazioni di scoprire e apprezzare il ricco patrimonio culturale di Agrigento.
Porteranno i saluti istituzionali Giuseppe Adamo, presidente del Circolo Culturale Empedocle e Rino La Mendola, presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti.
Tra gli interventi in programma, quello di Giuseppe Petix, Lello Casesa, dirigente del gruppo Val D’Akragas e da parte del curatore dei libri Elio Di Bella.
L’incontro, condotto da Paolo Licata, sarà arricchito dalla letture di due noti attori agrigentini, Giuseppe Gramaglia e Angelo Cinque, che daranno voce ai racconti e alle tradizioni che hanno animato per secoli la vita della nostra comunità, ma anche da momenti musicali con gli interventi di Salvatore Lo Bello, alla tromba, e dell’Orchestra Val d’Akragas.
L’ingresso è libero.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
