Presentati i dettagli del bus gratuito che riporta a casa per le feste i fuorisede agrigentini.
L’Amministratore Delegato di SAIS Trasporti, Samuela Scelfo, annuncia un regalo speciale per gli abitanti di Agrigento durante le festività natalizie. L’azienda offre due giorni di viaggi gratuiti come segno di accoglienza e mobilità per la città, in sintonia con l’ispirazione di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura 2025, con un focus sull’accoglienza e la mobilità.
SAIS Trasporti Celebra il Natale ad Agrigento: Viaggi Gratuiti con ‘Natale con i Tuoi'”

Un’operazione simbolica in cui ci guadagnano tutti: chi potrà prendere l’autobus, non dovendo far fronte al caro voli; Agrigento Capitale della Cultura perché l’autobus sarà brandizzato e questo significa promozione, il mezzo percorrerà Agrigento-Milano ben quattro volte; la Sais in termini di pubblicità e il comune dando un segnale forte a chi usufruirà dell’iniziativa.
Sono stati presentati questa mattina, nel foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, i dettagli dell’iniziativa “Natale con i tuoi”, ovvero, del bus gratuito che riporta a casa per le feste i fuorisede agrigentini. E, ufficialmente, parte il click day per le prenotazioni.
L’azienda SAIS TRASPORTI, in collaborazione con il comune di Agrigento, offre un viaggio in bus, di andata e ritorno, dal nord Italia ad Agrigento e permettere, così, di tornare a casa per le festività. C’è chi fa scalo all’estero pur di risparmiare un po’ e chi è disposto a trascorrere 21 ore in traghetto per rivedere la propria famiglia, almeno a Natale. La vita del “fuori sede” nelle grandi città del Centro-Nord è un pendolo che oscilla tra rinunce e sacrifici, soprattutto in periodo di feste.
Il pullman solidale partirà mercoledì 20 dicembre alle ore 14 da Milano-Lampugnano (Via Giulio Natta, 226) e arriverà ad Agrigento (Piazza Fratelli Roselli) alle 10 di giovedì 21 dicembre, porterà a casa 76 fuorisede. Il rientro a Milano è previsto per il 2 gennaio 2024 con partenza da Piazzale Fratelli Rosselli alle ore 14 e con arrivo a Milano – Lampugnano (Via Giulio Natta, 226) il 3 gennaio alle 10.
L’iniziativa si è resa possibile grazie alla sinergia fra il comune e l’azienda SAIS TRASPORTI che ha sempre mantenuto un forte legame con la città della Valle dei Templi e che finanzierà interamente il viaggio di un autobus a due piani.
Per il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, e l’assessore Carmelo Cantone, Natale è famiglia: “Quando abbiamo sentito che si tornava a parlare del caro voli, abbiamo subito pensato di accogliere questa iniziativa, perché ci ha ricordato quanti “nostri figli” siano studenti fuorisede e cosa voglia dire stare lontano dai propri familiari durante le festività. Riteniamo questa iniziativa un atto di giustizia nei confronti dei nostri concittadini che vengono penalizzati dalle scellerate politiche di prezzi esorbitanti praticati dalle compagnie aeree durante le festività”.
Un dono di Natale da parte della Sais: “Natale per noi è accoglienza – spiega l’amministratore delegato di SAIS Trasporti, Samuela Scelfo. – Nel suo discorso di proclamazione di Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, il ministro della Cultura ha motivato la scelta della Città dei Templi sottolineando che nel progetto di candidatura era stato posto ‘come fulcro il tema dell’accoglienza e della mobilità’. Un aspetto che mi ha molto colpito ed è tra le ragioni che ha ispirato SAIS Trasporti a proporre questa iniziativa. È il nostro dono di Natale agli agrigentini: due giorni del nostro lavoro. Un lavoro, basato proprio sui principi della mobilità e dell’accoglienza, che noi, come azienda, facciamo ogni giorno”.

I REQUISITI
Per aderire all’iniziativa “Natale con i tuoi”, occorre essere cittadini residenti e non residenti ad Agrigento con comprovato legame con la città; Agrigentini, in grado di dimostrare di essere studenti universitari nelle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Toscana; Agrigentini con comprovato rapporto di lavoro nelle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Toscana; Che hanno raggiunto la maggiore età o minori accompagnati.
Tutti i partecipanti all’iniziativa dovranno essere muniti di un documento di identità valido.
Come aderire? Si dovrà inviare una e-mail a [email protected], allegando i documenti in grado di attestare i requisiti sopra descritti. Una volta selezionati i beneficiari, questi riceveranno una conferma a mezzo e-mail con allegato il titolo di viaggio, tale titolo di viaggio non è trasferibile né riprogrammabile. Una volta raggiunto il numero totale di beneficiari, ovvero 76 posti, le richieste non verranno più accettate.
L’iniziativa verrà pubblicata sui canali social dell’azienda SAIS TRASPORTI @saistrasporti – Facebook, Instagram, Linkedin e sul sito www.saistrasporti.it
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
