Incontro per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne presso il Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento
Il 25 novembre 2023, presso l’Aula Magna del Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento, si è svolto un incontro in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.
L’evento ha visto la partecipazione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marika Helga Gatto, e ospiti quali la Dott.ssa Sabina Castiglione, responsabile del gruppo 283 di Amnesty International nel territorio di Agrigento, e la scrittrice e giornalista Lidia Tilotta, vicecaporedattrice della Tgr Sicilia della Rai.
L’incontro ha preso avvio con il saluto e il discorso introduttivo della docente moderatrice, Prof.ssa Caterina Parisi, seguito dal “minuto di rumore” in memoria delle donne vittime di violenza. Successivamente, si sono susseguiti i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Marika Helga Gatto.
Gli studenti delle classi coinvolte hanno intervistato le ospiti, mentre nella palestra scoperta dell’Istituto si è svolto un momento di riflessione con il lancio dei palloncini, simbolo di speranza e rinascita, accompagnato dalla canzone Yesterday dei Beatles eseguita dalle alunne Giulia Cognata e Sonja Scarnà.”





Questo evento ha offerto agli studenti un’opportunità di apprendimento e coinvolgimento attivo contro la violenza di genere.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp