AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Lavoro » Un piano per contrastare la fuga dei giovani dalla Sicilia: l’iniziativa di Conflavoro per coinvolgere le istituzioni

Un piano per contrastare la fuga dei giovani dalla Sicilia: l’iniziativa di Conflavoro per coinvolgere le istituzioni

29 Giugno 2023
in Lavoro
Share on FacebookShare on Twitter

Giuseppe Pullara: Difficoltà quotidiane, malcontento e necessità di coinvolgere le giovani generazioni nello sviluppo.

Conflavoro, l’associazione delle piccole e medie imprese, ha presentato un piano per affrontare il problema della fuga dei giovani siciliani dalla loro terra dopo aver conseguito il diploma. Il piano è stato elaborato attraverso un dossier che evidenzia la situazione attuale e ha dato avvio a un tavolo di confronto con le istituzioni. Giuseppe Pullara, vice presidente nazionale di Conflavoro, ha incontrato il vice presidente del Senato, Maurizio Gasparri, per mettere in luce le potenzialità dei giovani che necessitano di sostegno.

Secondo le ultime statistiche dell’Istat riportate nel dossier, nel 2021 circa 30.000 siciliani hanno lasciato l’isola e tra il 2012 e il 2021 sono emigrati oltre 37.000 laureati. Attualmente, gli italiani residenti all’estero registrati nell’anagrafe sono 810.000 siciliani. Conflavoro sottolinea l’importanza di creare le condizioni affinché i giovani non siano costretti ad abbandonare la propria terra alla ricerca di occupazione e migliori condizioni di vita.

Giuseppe Pullara mette in evidenza le difficoltà quotidiane, il malcontento della gente, la scarsità di lavoro e l’insufficiente sviluppo delle infrastrutture. Sottolinea anche la disconnessione e la mancanza di prospettive tra le diverse fasce sociali, nonché la necessità di coinvolgere le giovani generazioni in progetti di sviluppo.

Un problema rilevante riguarda l’artigianato: secondo i dati di Unioncamere, manca un adeguato ricambio generazionale, il che comporterà la chiusura di molte attività. Pullara aggiunge che la Sicilia necessita urgentemente di investimenti e progetti condivisi che possano creare lavoro e sostenere la crescita. I fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) devono essere il motore dello sviluppo, ma è necessaria una politica strutturata che investa nel lavoro a lungo termine e crei opportunità nel settore del turismo, della ristorazione e di altri investimenti a lungo termine mirati alla crescita del territorio.

Nel piano di Conflavoro emergono alcune priorità: aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori attraverso detassazione e decontribuzione del costo del lavoro, implementare politiche energetiche efficaci sia a livello infrastrutturale che sociale.

Pullara avanza la richiesta alle istituzioni di sviluppare e migliorare le infrastrutture, sia fisiche che digitali, poiché viviamo in un’era in cui una rete Internet all’avanguardia è fondamentale. Inoltre, si deve fare attenzione a coloro che rischiano di essere esclusi dal mercato a causa della globalizzazione e della concorrenza delle multinazionali.

L’obiettivo di Conflavoro è il rilancio del tessuto imprenditoriale e la protezione delle realtà che rendono la Sicilia una terra fertile e ricca di opportunità. Si impegna a diffondere una cultura associativa che inizi sin dalle aule di formazione per sviluppare il giusto metodo e la corretta comprensione dell’importanza di condividere idee, progetti e avere una visione comune nel fare impresa.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Terme di Sciacca, La Rocca Ruvolo e Gallo: “Governo Schifani punta alla riapertura con il bando della Cassa depositi e presiti”

Next Post

Pro Favara, arriva un altro ex Akragas: Alexandro Noto

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025