AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Eventi » Ad Aragona presentati due libri dello scrittore italo- francese Pascal Schembri

Ad Aragona presentati due libri dello scrittore italo- francese Pascal Schembri

20 Ottobre 2022
in Eventi
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’ex chiesa del Purgatorio, in piazza Umberto, di Aragona , su iniziativa delle  Pro Loco, sono stati presentati due libri dello scrittore italo- francese Pascal Schembri. La manifestazione è stata coordinata dal giornalista Alan Scifo che ha messo in evidenza le virtù dello scrittore e ha evidenziato che lo stesso ha scritto più di cinquanta libri di cui la gran parte pubblicati in Italia e una decina pubblicati in Francia. Memoria e vanita è stato presentato dall’ingegnere Gabriella Battaglia mentre L’odissea di un cardinale è stato presentato dallo scrittore saggista Enzo Sardo. La relatrice Battaglia ha evidenziato alcuni aspetti del libro soffermandosi sul fatto che la Scala dei Turchi e lo scoglio dei fidanzati sono lo sfondo principale del romanzo che prende spunto dall’amnesia del personaggio, per indagare sulla memoria e i suoi meccanismi in un intreccio intimo ed universale che attraverso l’afflato sentimentale di un uomo che allontanatosi dalla sua Sicilia, porta alla luce scenari di inesauribile fecondità, mettendo in evidenza l’amore per la sua terra. L’Odissea di un Cardinale inizia con il concetto di umanità, mettendo in risalto le difficoltà e le peripezie della vita quotidiana vissuti da alcuni personaggi del romanzo finendo con l’eterno concetto dell’amore. Enzo Sardo, prendendo lo spunto da alcuni brani del romanzo, ha evidenziato, con voli pindarici, come in questo periodo storico, caratterizzato da una diffusa difficoltà economica e da insicurezza sociale, da egoismo e qualunquismo diffuso, attraverso la presentazione dei libri sia possibile costituire una flebile speranza per stimolare la diffusione di quei valori utili alla crescita culturale e alla convivenza civile dei popoli di tutto il mondo. Il pubblico presente è stato molto attento e ha posto allo scrittore molte domande sui suoi scritti rivelandosi molto interessato e chiedendo informazioni sulla vita dello scrittore e sui suoi altri libri. Molti volumi sono stati acquistati e lo scrittore ne ha fatto dono alla stessa biblioteca. Sardo ha terminato il suo intervento sostenendo che ” Pascal Schembri merita tanto rispetto artistico culturale poiché sa rappresentare egregiamente le difficoltà umane con eccezionale descrizione”.

Nel corso della presentazione, sono state letti ed interpretati dei passi toccanti che la regista Serenella Bianchini  ha fatto rivivere al pubblico attraverso le sofferenze dei personaggi. La manifestazione è terminata con un saluto del presidente della pro loco e dall’arciprete Angelo Chillura che si è soffermato sul valore e sulla utilità degli  avvenimenti trattati nei libri che fanno ben sperare ed arricchiscono culturalmente i nostri territori.

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Furto al negozio “Calabrò”: i danni ammontano a 20mila euro

Next Post

Aica, Mareamico non farà più parte della Consulta delle Associazioni

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025