Dieci personalità, selezionate da una Commissione, che rendono grande la Sicilia nel mondo. Sono stati consegnati venerdì pomeriggio, 3 dicembre, nello spazio
Temenos di Agrigento, i riconoscimenti del premio “Acamante e Filliade 2021” a Letizia Caiazzo, Marco Divitini, Giuseppe La Bruna, Luca Lucchesi, Attilio Miani, Francesco Nocera, Maurizio Oddo, Filippo Scimeca, Maricetta Tirrito, Fulvia Toscano.
Nel corso della manifestazione, inoltre, esposta la mostra fotografica di originali scatti eseguiti a raggi infrarossi dall’artista Marco Divitini. Il premio ispirato al mito del Mandorlo in fiire dal nome “Acamante e Fillide” ha anche questa volta attirato l’attenzione del mondo della cultura locale e siciliano, rappresenta la volontà di affermare, ancora una volta, che Agrigento non è periferia.
Per la sua storia, la sua tradizione, la sua ricchezza archeologica e artistica, crocevia di popoli e idee, merita la giusta considerazione come luogo di produzione culturale. L’evento è l’ennesimo tassello nel quadro delle attività che caratterizzano l’Accademia di Belle Arti di Agrigento, diretta da Alfredo Prado. “Le Accademia di belle arti – dice Prado– svolgono la loro attività non solo sotto forma didattica ma anche a beneficio del territorio. Viene riconosciuta l’eccellenza di personalità a livello nazionale”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp









