L’importanza della gamification nella sfera aziendale e nella formazion
La gamification, ossia l’utilizzo del gaming come forma di apprendimento, è un concetto sempre più utilizzato anche nell’ambito della formazione aziendale. Ecco quali sono i vantaggi e come poter sfruttare il potere del gioco per migliorare le performance aziendali.
Che cos’è la gamification
La gamification è un processo che sfrutta i principi del gioco, e la sua relativa capacità di facilitare l’apprendimento, nell’ambito di contesti non ludici. Negli ultimi anni la gamification è stata impiegata soprattutto nell’ambito della sfera aziendale in due modi differenti: da un lato per facilitare l’apprendimento di nuove competenze e soft skill, dall’altro per favorire la creazione di uno spirito di gruppo e migliorare l’attitudine alla collaborazione di ciascun componente della squadra. La gamification nasce da un principio che è stato sempre noto agli esperti: il gioco aiuta il bambino a sperimentare e di conseguenza a crescere. Lo stesso obiettivo viene trasferito nel mondo degli adulti e nella sfera aziendale, con risultati davvero ottimali. Il lavoratore/giocatore viene coinvolto in prima persona nella gamification e modifica il suo know how in modo naturale.
I diversi strumenti della gamification nella sfera aziendale
Qualunque sia lo strumento di gioco che si prende in considerazione, è possibile utilizzarlo in modo strategico per riuscire a sfruttarne le potenzialità ai fini formativi. Anche le slot machine, come quelle disponibili sui siti gratis di intrattenimento, possono essere utilizzate a questo scopo, mettendo in gioco la capacità decisionale del dipendente/giocatore, la sua propensione al rischio e al ragionamento, tutte caratteristiche che devono essere possedute dai veri leader, coloro che guidano la compagine aziendale. Qualunque sia lo strumento devono essere inserite a scopo formativo alcuni elementi comuni come la premialità, la realizzazione di classifiche, il raggiungimento dei bonus, etc.
Il potere della gamification nella selezione del personale
Sono sempre più numerose le aziende, anche quelle leader di mercato, che sfruttano con successo la gamification non solo come strumento di formazione aziendale ma anche come metodologia di selezione del personale. Proprio attraverso il gioco si possono sondare le attitudini dei candidati, verificare la presenza di alcune skill fondamentali come la capacità di ascolto oppure quelle di problem solving che, senza un test esperienziale come la gamification vuol essere, difficilmente potrebbero essere sondate. In questo modo si riesce a risparmiare tempo, soprattutto in presenza di numerose candidature, e selezionare a colloquio solo quelle che risultano davvero le più interessanti della rosa.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
