Cresce l’attesa al Teatro Pirandello di Agrigento, dove mercoledì 8 aprile alle 20.30, andrà in scena Cavalleria Rusticana con musiche di Pietro Mascagni . E’ un’opera lirica in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. La storia si svolge in un piccolo paese della Sicilia, e precisamente a Vizzini nel giorno di Pasqua.
Turiddu tornando dal servizio militare, scopre che Lola, la ragazza di cui era innamorato, è andata sposa ad Alfio, il carrettiere del Paese. Per consolarsi, il giovane seduce Santuzza, ma poi la trascura e la respinge. Santuzza ingenua e semplice donna, capisce che Turiddu è innamorato ancora di Lola e, ingelosita, confessa ad Alfio che sua moglie non gli è fedele. I due uomini si sfideranno, infine, in un mortale duello che vedrà ucciso Turiddu.
La Sicilia di Pietro Mascagni viene presentata senza elementi moderni dallo Scenografo Oleg Gurenko in una visione pittorica interamente classica. Le scenografie pittoresche rappresentano la Sicilia di pietra di Verga. Povera ma allo stesso tempo ricca di elementi tipici Siciliani il tutto in modo unico, fiabesco e ricco di elementi classici come le finestre e i balconi addobbati per la pasqua, la chiesa in festa e le porte della città.
La compassione della pietà, la processione del Signore Risorto, la Pasqua di Cavalleria Rusticana tipica Siciliana e la musica che prende l’anima, fino a costruire una visione potente che l’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Siciliano, diretta dal Maestro Michele Netti, accompagna e sostiene con forza, e con un cast di interpreti di valore assoluto. Prevendita biglietti presso Agrigento Tourist Service – Via Imera 27 oppure online: www.tickettando.it – www.ticketone.it , per informazioni si può chiamare il 3341891173.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
