
Le compere degli italiani: tutti pazzi per le potenzialità del mondo online
Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe mai pensato a quanto Internet, con le sue opportunità e anche con i suoi risvolti negativi, avrebbe modificato e condizionato l’esistenza.
Eppure oggi come oggi è impossibile non adeguarsi a questo cambiamento epocale, che ha letteralmente rivoluzionato abitudini, stili di vita e anche modi di pensare.
Il web ha infatti reso più vicina, seppur con le dovute differenze tra paese e paese, una globalizzazione finora impensata, ma anche i diversi modi di vivere (comunque in pratica comuni alle persone di tutto il mondo e di ogni estrazione sociale ed età) tra i quali:
- apprendere ed educare al digitale nelle scuole di Italia e di tutto il mondo – come ad esempio nel caso degli ipertesti, agli esordi, e, successivamente, delle lavagne magnetiche e dei registri digitali-
- conoscere, grazie anche alle enciclopedie virtuali e alle fonti – anche se non sempre attendibili – della Rete
- divertirsi, grazie a servizi innovativi dedicati al cinema e all’intrattenimento in generale
- condividere esperienze e di socializzare – tramite i principali social network
- acquistare beni
- utilizzare servizi
Insomma, il mondo virtuale è diventato una vera e propria realtà, tanto da avere anche introdotto parole nuove nel nostro vocabolario, dal “like” ai “millennials”. Sono addirittura nate nuove professioni collegate al web, sia interne alle aziende – in particolare i “social media manager” e i creativi di Internet – che indipendenti da esse, come nel caso degli “influencer” oppure dei “freelance” di ogni settore, i quali hanno potuto amplificare la propria offerta grazie alle potenzialità della Rete di poter arrivare in tempo reale praticamente in tutto il mondo con pochissimi click.
Ormai su Internet si può fare di tutto e la condivisione dell’esperienza è fondamentale, che si tratti di una foto, di una causa sociale, di un parere, dell’opinione su un acquisto recente. Gli acquisti poi, di beni o di servizi che siano, sono ultimamente al centro degli interessi degli internauti.
Nel dubbio gli utenti di solito scelgono, prima di spendere, i siti nei quali sono presenti le recensioni e i pareri delle persone che hanno affrontato una particolare esperienza, sia, ad esempio, nel caso di un albergo con Booking.com, di un prodotto di moda con Amazon oppure, per quanto concerne il gioco, di un sito di comparazioni come migliorcasinobonus.
Le opinioni degli altri utenti sono infatti importanti, in quanto consentono alle persone di confrontarsi con le esperienze di coloro che hanno acquistato lo stesso prodotto o servizio e che ne possono dunque riportare e condividere pregi e difetti eventuali.
Anche se infatti il web garantisce velocità e risparmio, è anche vero che, purtroppo, le fregature – se non le truffe – in questo senso possono essere dietro l’angolo, in ogni parte del mondo.
Recensioni e pareri: quando fidarsi e quando no?

Se dunque le truffe e le fregature in Rete sono all’ordine del giorno, le recensioni degli utenti possono dare una mano importante ai potenziali acquirenti per potersi destreggiare in una giungla di informazioni che è fatta anche di questo, e non solo delle notizie istituzionali presenti sui vari siti aziendali oppure di quelle riproposte tramite le pagine sponsorizzate sui social network e sui diversi motori di ricerca.
Dunque, visto che il problema della legalità è fondamentale nel caso dell’uso di Internet e supportato in merito da apposite iniziative nelle scuole, conta molto l’autenticità anche dell’opinione stessa, in un mondo che, per introdurre un altro neologismo, può nascondere molti “fake”, ovvero “falsi.”
Dunque come destreggiarsi?
Ecco alcuni consigli in merito:
- nel caso di contatti di Facebook assicurarsi che si tratti di una persona reale tramite accorgimenti come la verifica degli amici in comune oppure la veridicità delle foto del profilo
- nel caso di recensioni a siti, ad esempio di prenotazioni per strutture vacanziere oppure di vendita di beni di diversa natura, controllare il numero delle recensioni stesse, e magari anche il nome dell’utente autore. Spesso anche qui si possono nascondere dei fake.
- fare attenzione agli inviti ricevuti tramite posta elettronica, specialmente nel caso di annunci pubblicitari supportati da commenti.
Dunque, basta stare attenti: se molto del virtuale è reale, non tutto il virtuale lo è.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
