AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » 99° Giornata per l’università cattolica del Sacro Cuore

99° Giornata per l’università cattolica del Sacro Cuore

22 Aprile 2023
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Domenica prossima, 23 aprile, si celebrerà la 99a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema scelto per quest’anno “Per amore di conoscenza”pone all’Università Cattolica, ma si può estendere anche all’intero mondo universitario e formativo, un compito ben preciso e fondamentale, cioè quello di finalizzare la formazione non al solo raggiungimento della conoscenza stessa, ma a considerare l’Uomo come persona nella sua unicità e capace di crescere nella formazione totale, senza trascurare la spiritualità e l’anima della persona stessa, che non deve subire il raggiungimento di ciò che si esplora e conosce. “Il tema- dice Fina Rizzo Pancamo, Delegata Diocesana di Agrigento Università Cattolica del Sacro Cuore- collega la ragione della missione educativa all’amore per la conoscenza che permette di affrontare le sfide del nuovo Umanesimo, anche di fronte all’incertezza del tempo che stiamo vivendo. L’Unione Cattolica ha il compito di investire sui talenti del futuro, sulle centinaia di studentesse e studenti che da ogni parte di Italia frequentano le sedi di Milano, Brescia, Piacenza, Cremona e Roma.

Ogni anno accademico si rinnova, tenendo fede al mandato che , oltre cento anni fa, i Padri fondatori, Padre Agostino Gemelli e la Beata Armida Barelli, hanno dato a questo Ateneo. La storia insegna che agire per amore di conoscenza nei momenti di profondi cambiamenti come quello che stiamo vivendo, rappresenta l’occasione per costruire un futuro differente dal presente. Per potere attuare tutto ciò, si sente il bisogno di essere sostenuti dalla grande Comunità di Cattolici italiani e tutti colori i quali si sentono vicini alla storia e alla missione dell’Ateneo.Occorre poter contare anche sul patrimonio di fede e di cultura della Chiesa italiana e in special modo dei suoi fedeli. L’U.C. si è sempre impegnata per formare migliaia di studentesse e studenti con progetti educativi che rispecchino i bisogni e le esigenze del mercato del lavoro in costante evoluzione. Le preghiere- conclude la nota- e il supporto morale ed economico, i suggerimenti, le proposte che arrivano all’Unione Cattolica sono da ritenersi elementi che concorrono a edificare e a rendere migliore la proposta educativa e morale per poter attuare le sfide del nuovo Umanesimo.”

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Carnevale di Sciacca, si lavora al piano sicurezza

Next Post

Abbandonati nei pressi di un cassonetto: la polizia salva 5 cuccioli

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025