Il giudice monocratico del Tribunale di Agrigento Michele Dubini ha condannato a 8 mesi di reclusione Dante Macaluso, 43 anni, e a 6 mesi Calogero Manta, 37 anni, entrambi di di Racalmuto, con l’accusa di resistenza a Pubblico ufficiale. Il solo Macaluso rispondeva pure di guida in stato di ebbrezza alcolica. Dante, attraverso il suo difensore Gaetano Mattina, ha patteggiato la pena. Manta, assistito dal suo legale Gianfranco Pilato, è stato giudicato con il rito abbreviato.
Il pubblico ministero Salvatore Caradonna, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna a dieci mesi di reclusione ciascuno. La vicenda risale al 9 ottobre del 2021, quando gli agenti della polizia Stradale fermarono, nei pressi di Canicattì, un’Alfa Romeo guidata da Macaluso con a bordo l’amico. Il conducente, dopo l’alcol test, risultò avere un tasso che sfiorava il triplo del limite consentito.
I poliziotti mentre stavano procedendo con la sanzione amministrativa, e il verbale di denuncia, sono stati prima minacciati di morte, e poi aggrediti.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp