AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Altro » “White Hills” il tributo di Francesco Nicolosi a Punta Bianca

“White Hills” il tributo di Francesco Nicolosi a Punta Bianca

Redazione Di Maria Rosso
30 Luglio 2020
in Altro
Share on FacebookShare on Twitter

Quando il vento sferza il candido promontorio di marna bianca e si unisce all’incantevole eco delle onde del mare, è così che nasce l’ispirazione per nuove sonorità. La musica si traduce quindi nell’espressione dell’amore per la propria terra come avvenuto per il chitarrista agrigentino Francesco Nicolosi. Il suo brano strumentale “White Hills” è un vero e proprio tributo al fascino incontaminato delle riserva naturale di Punta Bianca. Il progetto musicale, vede la collaborazione del videomaker Rosario Bevilacqua, uno dei fondatori di Chiarostudio, che ha tradotto in immagini le suggestioni di un paesaggio unico al mondo, sposandosi magistralmente con la composizione musicale di Nicolosi. A carattere etnico moderno, con calde sonorità che evocano la storica dominazione araba della terra siciliana, la musica di Nicolosi catalizza emozioni. Un sapiente mix di ritmi incalzanti che richiamano alla memoria la naturale bellezza di uno dei luoghi più selvaggi ed incontaminati del litorale. Francesco Nicolosi storico chitarrista della band “Feyra” (ex Siciliano Sono) dopo la laurea in chitarra presso il conservatorio di Caltanissetta, si dedica con entusiasmo all’insegnamento dello strumento nelle scuole medie e a numerose attività da solista. La sua è una passione che coltiva da giovanissimo e che lo ha portato ad accrescere il suo bagaglio di esperienze artistiche attraverso numerosi progetti musicali. “Questo brano – spiega Nicolosi – nasce durante il periodo di quarantena, un modo per sentirsi libero poiché il potere della musica è quello di trasportare l’ascoltatore in diverse dimensioni e stimolare l’immaginazione”.

Una composizione nata dall’esigenza di sentirsi liberi che ha portato alla fruttuosa collaborazione tra il musicista e il videomaker. Sembra che questo progetto sia destinato ad andare avanti in futuro, mosso dall’intenzione di promuovere attraverso videoclip musicali ad alto tasso emozionale, i luoghi e gli scorci più affascinanti del territorio agrigentino.

Il video “White Hills” è disponibile sui canali YouTube e sui social di Francesco Nicolosi, Rosario Bevilacqua e Chiarostudio.

Maria Rosso

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Previous Post

Carta di credito aziendale: perché conviene farla ai propri collaboratori

Next Post

Come funzionano le Campagne Facebook

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025