Violenza sulle donne: dibattito con Lions Club Ravanusa – Campobello, Fidapa, associazione Jupsy

 

Il 27 Novembre, presso la Sala Virgilio del Centro Polivalente di Campobello di Licata, traendo spunto dall’ultima pubblicazione della Prof Adriana Iacono, il Lions Club Ravanusa-Campobello, la Fidapa, in collaborazione con l’associazione Jupsy, affrontano il tema su “La violenza sulle donne”.

Una riflessione che guarda al fenomeno in un’ottica contemporanea. “Dobbiamo sapere – dice la Presidente del Lions Club Ravanusa-Campobello. – che non si tratta di un allarmante fenomeno sociale degli ultimi tempi, ma di una realtà consolidata. Tocca tutte le categorie sociali. Non conosce confini geografici né barriere culturali. La violenza contro le donne  – aggiunge – ormai non fa distinzioni per categorie sociali. “Donne laureate, manager, operaie, casalinghe, italiane, straniere, con figli o senza, in città o in campagna, nel centro o nella periferia. Non c’è una donna, che non subisca violenza. Molto spesso il genere di violenza, oltreché fisica è anche psicologica.

“Il fenomeno è vasto. E soltanto conoscendolo, analizzandolo, esaminandolo si diviene capaci di affrontarlo e contrastarlo” dichiara la Presidente  “Quindi, ben vengano questi incontri!Soprattutto se ci consentono di eliminare il silenzio millenario che avvolge tale questione”.