Viola VS Agrigento : in scena un classico del basket del Sud

Ciani_BucciDi Elio Di Bella – E’ ormai un classico nel basket del Sud d’Italia la sfida odierna tra la Fortitudo Moncada e Viola Reggio. Si sono spesso sgambettate a vicenda senza tanti complimenti la Città dei Templi e quella dello Stretto. E’ nella storia di questo match soprattutto la finalissima della serie B per la promozione il DNA nel 2012 che vide vittoriosi i bianco-azzurri di Agrigento. Sebbene si è solo all’inizio del nuovo campionato, la fame di vittoria è tanta: la Fortitudo cerca la prima vittoria esterna per presentarsi nella fascia alta della classifica subito; Viola Reggio oggi torna al PalaPentimele, davanti al suoi pubblico che sarà  numeroso e calorosamente rumoroso. 

Non fidiamoci dei reciproci complimenti generosamente distribuiti tra i due coach: “è una buona squadra dalle tante individualità” dice Ciani, il tecnico della Fortitudo; “Agrigento ha meccanismi ben collaudati, chiari e precisi” ricambia il tecnico avversario Antonio Paternoster. In realtà hanno ben “affilato i coltelli” che vedremo scintillare sotto canestro oggi pomeriggio senza risparmiarsi colpi. 

In conferenza stampa la guardia Ryan Bucci sulla sfida odierna afferma: “Dobbiamo concentrarci sui dettagli soprattutto quando giochiamo in trasferta”. E se di mezzo ci sono persino i dettagli, è chiaro che la battaglia sarà durissima. Ciani ha parlato della sfida contro la Viola ha un quadro chiaro della giornata: “Loro avranno tantissime motivazioni. Reggio è una buona squadra dalle tante individualità. La vittoria contro Biella, che non è certo l’ultima arrivata, ne è la dimostrazione. Sarà una partita difficile sotto l’aspetto tattico. Noi cercheremo di fare il nostro meglio soprattutto in difesa; in settimana abbiamo lavorato molto sugli automatismi e sulla fluidità di gioco”.

Pronto a respingere gli Agrigentini oltre lo Stretto con una solenne vittoria in casa è il coach Partenostro: “Domenica affrontiamo una squadra tosta, costruita per provare ad arrivare in alto – dice – Agrigento è una squadra che gioca insieme da diversi anni e con lo stesso allenatore, quindi ha meccanismi ben collaudati, chiari e precisi. Occorrerà una grandissima prestazione da parte della mia squadra, che dovrà fare una gara al di sopra degli attuali limiti. Contiamo sulla presenza dei nostri tifosi che dovranno essere il sesto uomo in campo”.

Roberto Marulli dei Viola non lascia scampo alle speranze dei siciliani e chiama a raccolta la tifoseria: “Dobbiamo assolutamente vincere: dobbiamo partire forte sin dall’inizio ed impostare i nostri ritmi. Vorrei lanciare un appello ai nostri tifosi, vorrei chiedere loro di starci vicino. Io e tutta la squadra stiamo lavorando sodo, diamo il massimo sia in settimana che la domenica. Speriamo nel loro sostegno, che per noi sarà importantissimo”.

Ma a Reggio Calabria ci saranno anche i “tammurinari” arrivati in autobus da Agrigento e provincia per suonare la carica e frastornare i tifosi calabresi e il roster avversario. 

La partita-spettacolo di oggi sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Tv Pass. Aggiornamenti sui canali social Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento) e Twitter (@FortitudoAG) della Fortitudo Moncada Agrigento.   

Elio Di Bella