Don Fabio Maiorana ha celebrato una Santa Messa nella Cattedrale di sale all’interno della miniera di Realmonte sull’esempio di Santa Barbara e le parole di Papa Francesco: “spalanchiamo finestre sul creato, sulle creature e sul Creatore. Un mondo povero di contemplazione sarà un mondo inquinato nell’anima, che continuerà a scartare persone e a produrre rifiuti; un mondo senza preghiera dirà tante parole ma, privo di compassione e di lacrime, vivrà solo di un materialismo fatto di soldi e di armi”. Presenti il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca, il personale della Marina militare congiuntamente al personale dell’Italkali, dei Vigili del fuoco di Agrigento e della Capitaneria di porto di Porto Empedocle.
A Porto Empedocle, i Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto hanno celebrato insieme, nella chiesa della Santissima Trinità di contrada “Ciuccafa” la propria Santa protettrice Santa Barbara. La Santa Messa è stata celebrata dall’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano, e dal cappellano militare don Salvatore Falzone. Presenti le massime autorità provinciali. La funzione religiosa è stata anticipata dall’esibizione del nucleo Saf dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento che, in piazza, si sono calati da un’autoscala sventolando una lunga bandiera tricolore.
Poco prima nella piazza Castello della caserma dei Vigili del fuoco di Villaseta si è tenuta una cerimonia per onorare la Santa patrona del corpo. Il comandante provinciale, l’ingegnere Antonio Giulio Durante, ha illustrato i numeri dei primi 11 mesi del 2023: sono stati 7mila gli interventi effettuati dai vigili del fuoco in provincia di Agrigento ed eseguiti oltre settecento controlli di prevenzione incendi e oltre 40 controlli di Polizia giudiziaria.
A margine della manifestazione sono stati conferiti i riconoscimenti ai vigili del fuoco che si sono particolarmente distinti in attività di soccorso. Consegnate le Benemerenze ai capo reparti Calogero Alaimo, Giuseppe Puzzo, Salvatore Sciacca, Giacomo Rita Mulè e Girolamo Pietro Panarisi. Diploma di benemerenza e medaglia al caporeparto Antonio Piazza. E diploma di benemerenza e medaglia per Vincenzo Minneci, Gerlando Volpe, Gabriele Iapichino, Alessandro Tardino, Giovanni Di Gregorio, Giuseppe Pecoraro, Salvatore Bruna e Giuseppe Chiarelli.



























Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp