Il commissario delegato per lo stato d’emergenza migranti, il prefetto Valerio Valenti, è stato a Lampedusa dove ha incontrato il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, il questore Emanuele Ricifari e il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino, per fare il punto sulla situazione legata agli sbarchi sull’isola. “Dobbiamo fare in modo che chi arriva venga trasferito prima possibile”, ha detto il commissario.
Valenti ha compiuto anche un sopralluogo nell’ex base militare Nato Loran di Capo Ponente per valutare se ci siano o meno le condizioni per creare un’area di stoccaggio temporaneo delle “carrette” del mare usate dai migranti per le traversate. Ed ha anche visitato l’hotspot di contrada “Imbriacola” che in questo momento ospita poco più di 500 persone.
La gestione dell’hotspot sarà affidata alla Croce Rossa italiana. Il trasferimento dei migranti da Lampedusa verrà effettuato con due navi in più rispetto agli usuali traghetti di linea. Due navi che saranno messe a disposizione del territorio proprio per gli spostamenti e per evitare che la struttura di primissima accoglienza sia sistematicamente sovraffollata.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp