Verso il rinvio l’esordio della Seap Dalli Cardillo Aragona nel 2022.

Verso il rinvio l’esordio della Seap Dalli Cardillo Aragona nel 2022.

Manca ancora l’ufficialità da parte della Lega Pallavolo, ma è certo che la prima partita del 2022 della Seap Dalli Cardillo Aragona non si disputerà giorno 8 gennaio. L’incontro era previsto per le 20,30 al PalaMoncada, e avrebbe visto le ragazze di Mister Micoli affrontare la vice-capolista Omag MT S.G. Marignano, ma a causa dei cinque casi di poitività al Covid-19 registrati ieri nell’ultima tornata di tamponi tra le fila delle romagnole la partita verrà rinviata a data da destinarsi. Infatti in base al protocollo previsto dalla Federazione Italiana Pallavolo per la disputa delle competizioni, possono prendere parte alle gare soltanto le squadre che hanno meno di 4 giocatori positivi, mentre dai 4 in su scatterà la sospensione dell’attività agonistica per 12 giorni.
Per quanto riguarda la durata dell’isolamento i soggetti vaccinati con la terza dose o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni potranno restare in isolamento per 7 giorni, purché siano asintomatici da almeno 3 giorni e purché, ovviamente, risultino negativi al tampone antigenico o molecolare. Dal momento della fine dell’isolamento andranno inoltre aggiunti 2 ulteriori giorni per riprendere l’attività agonistica.
Per quanto riguarda i giocatori risultati negativi al tampone ma “contatti stretti” di un positivo, si seguiranno le stesse regole introdotte per tutta la cittadinanza: i vaccinati con terza dose o con ciclo vaccinale completato da meno di 120 giorni non dovranno andare in quarantena, ma solo seguire un periodo di “autosorveglianza” di 5 giorni. I vaccinati da più di 120 giorni osserveranno invece una quarantena di 5 giorni.
Oltre alla partita con la Seap Dalli Cardillo Aragona, la società riminese dell’Omag dovrà rinviare anche la finale di Coppa Italia di categoria, che era stata inizialmente prevista per giorno 6 febbraio, a Roma, al PalaEur, e che l’avrebbe vista sfidare la formazione Bresciana della Banca Valsabbina Millenium.