Come vendere la propria auto usata: tre consigli utili

Capita a tutti, prima o poi, di dover vendere la propria auto e spesso succede che nonostante possa sembrare facile, riuscire a mettere in piedi, gestire e concludere un’operazione del genere, può risultare anche difficoltosa. Ecco perchè spesso si prende la strada più comoda che può essere quella di cedere l’auto in permuta alla concessionaria (nel caso di acquisto di auto nuova) rischiando però di avere una valutazione al di sotto del prezzo di mercato e con molta probabilità di non riuscire a spuntare un prezzo scontato per l’auto nuova, o ancora, se non volessimo acquistare nulla, di lasciarla in conto vendita in attesa che qualcuno possa acquistarla, ma anche in questo caso il rischio di svalutazione a causa dei tempi lunghi con cui si può chiudere questa operazione sono dietro l’angolo.

Ecco allora che prima di vendere la propria auto è necessario fermarsi e capire bene cosa si vuole fare. Ecco intanto 3 consigli per facilitarvi questo arduo compito.

Il primo consiglio è intanto quello di “tirare a lucido” l’automobile prima di metterla in vendita in qualunque modo: un’auto ben curata o comunque pulita sia dal vivo che nelle foto susciterà maggiormente l’interesse nell’acquirente che, diversamente, immagina che la stessa sia stata trascurata anche sotto l’aspetto motoristico (tagliandi non effettuati, manutenzione ordinaria fatta male ad esempio). Qualunque sia il modo di vendere la propria auto, è importante presentarla nel migliore dei modi.

Il secondo consiglio è quello di non avventurarsi su internet se non siamo molto esperti per provare a vendere subito la propria automobile. Esistono, infatti, tante possibilità offerte dal web per inserire annunci di vendita (gratuiti ed a pagamento) dedicati alla compravendita di automobili che possono risultare delle vere e proprie trappole: capita molto spesso infatti che se non si aprono gli occhi ci si può imbattere in truffe online. Se proprio volete farlo siate consapevoli che chi offre anche più di quanti richiesto o chi vuole chiudere l’affare senza neanche vedere la macchina, potrebbe essere anche un potenziale truffatore.

Infine il terzo consiglio è quello di vendere auto rivolgendosi ai compro auto usate: si tratta di un fenomeno in crescita nella nostra nazione, nato qualche anno fa e diventato una vera e propria soluzione facile e sicura per vendere la propria auto senza incorrere in alcuna tipologia di rischio. Sui siti internet dei compro auto usate è possibile fare una prima valutazione della propria auto che, in un secondo momento e senza impegni, verrà confermata o meno quando ci sarà il primo contatto diretto. Se tale valutazione è congrua, i professionisti dei compro auto usate provvederanno a definire e a svolgere tutto l’iter burocratico per il passaggio di proprietà e la chiusura della transazione che avverrà materialmente con la liquidazione dell’importo pattuito (in un massimo di 24/48 ore) con sistemi di pagamento sicuri e nel rispetto della legge.