Festival del cinema archeologico 15-17 luglio
Ritorna anche quest’anno, nella suggestiva e imponente cornice del Tempio di Giunone, l’atteso “Festival del cinema archeologico” organizzato dal Parco archeologico e paesaggistico Valle dei templi di Agrigento.
L’importante rassegna giunta alla sua XVII edizione, si svolge dal 15 al 17 luglio ed è realizzata con la collaborazione della Rassegna Internazionale del Cinema archeologico e della Fondazione Museo Civico di Rovereto. I documentari del palinsesto, due a serata, affrontano diverse tematiche e ci portano a conoscere popoli e culture diverse: la prima serata vedrà protagonisti un antico popolo normanno e le grandi civiltà del Medioriente, mentre la seconda approfondirà la figura dell’archeologo, con un docufilm dedicato a Paolo Orsi e un focus sul lavoro che si svolge oggi a Pompei; l’ultimo appuntamento con il festival è dedicato all’Antica Roma, con un documentario dedicato all’Anfiteatro Flavio durante il lockdown e un secondo film con un focus su commercio e navigazione.
La presentazione dei film è a cura di Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione Museo Civico di Rovereto e Maurizio Battisti, archeologo del museo di Rovereto.
Come ogni anno a due delle proiezioni in programma verranno assegnati due premi, quello della giuria e quello per il film più gradito dal pubblico che potrà votare con le schede apposite durante le serate.
Programma
Giovedì 15 luglio
ore 21
Grandi civiltà
Le peuple des Dunes – Il popolo delle dune di David Geoffroy (Francia, 2018, 52’)
First civilizations: Cities – Prime civiltà: le città di Robin Dashwood (Regno Unito, 2018, 52’)
Venerdì 16 luglio
ore 21
Archeologia italiana ieri e oggi
Paolo Orsi. La meravigliosa avventura di Andrea Andreotti (Italia, 2019, 67’)
Pecunia non olet – L’odore dei soldi nell’antica Pompei di Nicola Barile (Italia, 2018, 40’)
Sabato 17 luglio
ore 20
Patrimoni da tutelare ai tempi del lockdown
Dialogo tra Federica Rinaldi, funzionario archeologo del Parco Archeologico del Colosseo e responsabile dell’Anfiteatro Flavio, e Roberto Sciarratta, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
Presenta Maurizio Battisti, archeologo della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
ore 21
Antica Roma
Reopening Colosseum – Il Colosseo in Quarantena di Luca Lancise e Davide Morabito (Italia, 2020, 51’)
Mare Nostrum – Storie dal mare di Roma di Guido Fuganti (Italia, 2020, 21’)
L’ingresso è su prenotazione fino ad esaurimento posti inviando una mail a [email protected] o chiamando il Box Office Agrigento al numero 092220500
Il Coordinamento scientifico è a cura di Maria Concetta Parello, funzionario archeologo del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.
I documentari provengono dall’Archivio cinematografico della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto. Selezione film e programma a cura di Barbara Maurina, conservatrice per l’Archeologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Il coordinamento delle edizioni italiane e le traduzioni sono a cura di Claudia Beretta, Fondazione Museo Civico di Rovereto. Edizioni video Sirio Film Trento.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
