Una favarese al Festival di Cannes : Cuori puri è al Cine Astor

Cuori Puri: il film con Selene Caramazza è ad Agrigento.

 

Ha 24 anni, è di Favara e si chiama Selene Caramazza l’attrice protagonista di Cuori puri, il film debutto di Roberto De Paolis, presentato al Festival del Cinema di Cannes e accolto dalla giuria con calorosi applausi.

Selene Caramazza non è alla sua prima esperienza interpretativa infatti, la ricordiamo in Squadra Antimafia 7 e 8, in Don Matteo e di recente ne Il bello delle donne 20 anni dopo, però- come ha raccontato durante l’intervista rilasciata al giornale La Sicilia- è la prima volta che interpreta un ruolo per il cinema. Nel film, di cui è protagonista, Selene è affiancata da Barbara Bobulova, Stefano Fresi, Simone Liberati ed Edoardo Pesce.

Agnese è una giovane di 18 anni, educata da una sorella religiosa al rispetto dei valori , tra cui quello della castità. Convinta di ciò in cui crede, Agnese entra a far parte dell’ iniziativa chiamata i puri di cuore, alla quale possono partecipare tutti coloro che credono nel rispetto della purezza fino al matrimonio, organizzata dal prete della parrocchia a cui appartiene la giovane.

Tuttavia, Agnese verrà sottoposta a una dura prova dall’incontro con Stefano, il guardiano del parcheggio di un centro commerciale, del quale si innamora dopo un incontro insolito e per niente romantico: il furto di un telefonino di scarso valore che porta Stefano a rincorrere Agnese per farselo restituire. Stefano è un ragazzo con un passato difficile e deve fare i conti con una realtà resa ancora più complicata dall’ambiente che lo circonda, fatto di disoccupazione, povertà e criminalità.

A fare da sfondo all’amore tra Agnese e Stefano è la Roma di periferia, quella del quartiere di Tor Vergara, un suburbo con una presenza molto elevata di rom che ospita dei centri di accoglienza per extracomunitari. Questo ambiente, che rende il film molto realista, apparentemente sembra dissonante rispetto alla storia d’amore a cui fa da cornice, ma i problemi che caratterizzano la vita di chi vive nel luogo coinvolgono i due protagonisti che pur amandosi si trovano ad affrontare diversi ostacoli. La stessa Agnese arrivata a un certo punto della storia d’amore con Stefano si troverà davanti ad un bivio, che la costringerà a fare una scelta molto importante.

In Sicilia Cuori puri sarà proiettato solo in tre sale cinematografiche: a Palermo, a Catania e infine presso il Cinema Multisala Ciak di Agrigento a partire da oggi, 25 maggio. Orario degli spettacoli: 18:30 – 20:30 – 22:30.