Il 2023 segna un traguardo storico per la Valle dei Templi di Agrigento, che raggiunge la top ten dei siti archeologici più visitati in Italia. Un valore aggiunto in vista di Agrigento2025
Il 2023 si rivela un anno eccezionale per la Valle dei Templi, che si posiziona tra le principali attrazioni turistiche con oltre un milione di visitatori. Un traguardo, avvicinato nel 2019 prima della pandemia, che è stato finalmente raggiunto, meritando celebrazioni.
Il 2023, per il sito, si chiuderà con dati in crescita. Ed è stato uno spagnolo questa mattina a staccare il milionesimo biglietto dell’anno: Jorge Pascual Ibanez. Al turista di 40 anni è stato consegnato un biglietto gigante con la scritta “milionesimo visitatore”. Inoltre, per l’occasione, ingresso gratuito per lui, la moglie, Ziortza Fernandez, e il figlio, una degustazione dei prodotti Diodoros e anche un coupon per la nuova video-guida 3D realizzata da CoopCulture.
Ad accogliere la famiglia , l’assessore regionale ai Beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato e il direttore del Parco, Roberto Sciarratta. «Il grande lavoro di promozione e destagionalizzazione ha dato i suoi frutti – afferma l’assessore ai beni Culturali, Francesco Paolo Scarpinato – Da giugno a fine settembre la Valle dei Templi di fatto non ha mai chiuso. Un sito vivo e aperto alla città attraverso numerosi collegamenti, che ha messo a profitto il suo ruolo di grande attrattore, riversando la mole di presenze sul territorio». La collaborazione tra settori pubblici e privati è stata fondamentale per questo successo, dimostrando il potenziale di sinergia e cooperazione. Il risultato testimonia l’attrattiva e l’importanza del sito archeologico, posizionandolo tra le mete preferite dei turisti e consolidando il suo status di patrimonio UNESCO. «Abbiamo lavorato in stretta sinergia con la città. – dice il direttore del Parco Roberto Sciarratta – Ha premiato la grande professionalità e disponibilità dell’intero staff, l’attenzione per il pubblico, le grandi mostre come quella dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Non dimentichiamo che la Valle è stato il primo sito italiano completamente accessibile anche per i portatori di handicap».
Le linee guida della politica culturale della direzione della Valle dei Templi si sono concentrate sull’efficienza dei servizi, sulla valorizzazione del paesaggio e sull’ottimizzazione dell’esperienza di accoglienza e integrazione per i visitatori.
Il 2023, dunque , segna un traguardo storico per la Valle dei Templi di Agrigento, poiché raggiunge la prestigiosa top ten dei siti archeologici più visitati a livello nazionale. Con oltre un milione di visitatori, il sito si inserisce con giusto merito tra le attrazioni culturali più rinomate, superando traguardi significativi.
Il traguardo raggiunto quest’anno fa entrare di diritto la Valle dei Templi nella top ten dei siti culturali più visitati in Italia. Guardando la classifica stilata dal ministero della Cultura nel 2022, il sito agrigentino, ai vertici dei luoghi del Sud Italia, dovrebbe collocarsi a metà classifica, dopo Colosseo, Galleria degli Uffizi e Pompei, dinanzi al Museo Egizio di Torino, che lo scorso anno si è piazzato in sesta posizione sfiorando i 900 mila ingressi.
L’obiettivo era stato sfiorato nel 2019, anno dei grandi numeri del turismo italiano, con 954.980 mila visitatori, poi azzerato dalla pandemia nel 2020 che ha fatto registrare appena 334.381 mila visitatori e infine un lieve rialzo nel 2021 con 445.925mila accessi.
«Abbiamo lavorato in stretta sinergia con la città. – dice il direttore del Parco Roberto Sciarratta – Ha premiato la grande professionalità e disponibilità dell’intero staff, l’attenzione per il pubblico, le grandi mostre come quella dedicata al genio di Leonardo da Vinci. Non dimentichiamo che la Valle è stato il primo sito italiano completamente accessibile anche per i portatori di handicap».
Tra i siti più frequentati troviamo il Parco archeologico del Colosseo, seguito dal parco archeologico di Pompei, la Galleria degli Uffizi di Firenze, e il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo. Anche Castel Sant’Elmo a Napoli e la Reggia di Caserta confermano il continuo appeal del patrimonio storico-artistico italiano che attira turisti da tutto il mondo.
Quest’anno si è assistito a un vero boom di visitatori nei musei e nei siti archeologici di tutta Italia, in parte grazie a iniziative apprezzate che hanno reso accessibili molti di questi meravigliosi luoghi a prezzi agevolati o addirittura gratuitamente. Il fenomeno evidenzia l’importanza e l’attrattiva del patrimonio culturale italiano, suscitando sempre maggior interesse tra i turisti internazionali.
Ma quali sono i musei e siti archeologici più visitati d’Italia? Questa domanda, nell’anno record del 2023, vede la Valle dei Templi di Agrigento affermarsi tra le mete più ambite, testimoniando il suo valore storico e culturale nel panorama nazionale e internazionale anche in vista di Agrigento2025.
Cultura, la Valle dei Templi festeggia il suo milionesimo visitatore. Schifani: «Agrigento tra le mete più attrattive del Paese». “I numeri da record registrati dalla Valle dei Templi confermano che Agrigento rientra a pieno titolo tra le mete più prestigiose e attrattive del Paese. L’ennesima dimostrazione che la scelta di farne la capitale italiana della cultura per il 2025 è stata quanto mai appropriata. Il governo regionale si impegnerà per far si che la città colga a pieno tutte le opportunità. Abbiamo previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro nella prossima finanziaria e faremo tutto quello che è necessario per sostenere il territorio“. Lo ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani, commentando il traguardo del milionesimo visitatore nel Parco della Valle dei Templi di Agrigento.
“Il Parco Archeologico della Valle dei Templi si conferma il fiore all’occhiello del turismo siciliano e della valorizzazione del nostro immenso patrimonio storico e artistico.
Il raggiungimento di un milione di visitatori è solo l’ultimo dei successi raggiunti, anche grazie ad una accurata attività di promozione e comunicazione della Sicilia in Europa e nel Mondo curata dal Governo regionale.
Sono certo che in vista del 2025, con Agrigento che sarà Capitale della cultura italiana, anche grazie al costante impegno di Forza Italia a tutti i livelli istituzionali questo ruolo centrale si rafforzerà ulteriormente con una ricaduta positiva su tutta l’economia regionale.” Lo dichiara Riccardo Gallo, deputato regionale e vice coordinatore di Forza Italia in Sicilia, dopo che oggi al Parco della Valle dei Templi è stato raggiunto il milione di visitatori nel 2023.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp