Signore e signori benvenuti alla nuovissima e modernissima Live Arena.
Ecco in anteprima esclusiva le nuove foto della struttura, che sorge in via Esa Chimento (accanto allo Sport Village Bellavia, ad Agrigento) che alzerà il sipario il prossimo 1 agosto con Nino D’Angelo ed il suo nuovo spettacolo “I miei meravigliosi anni ‘80 – estate 2025”. Il primo dei grandi eventi de Il Festival Il Mito di Agrigento che, quest’anno, festeggia 20 anni di attività con i grandi nomi della musica italiana.
Un cartellone, promosso dalla Fondazione Teatro Valle dei Templi, che unisce linguaggi diversi in un dialogo tra passato e presente:
Nino D’Angelo (1 agosto), Brunori Sas (11 agosto), Fabri Fibra (20 agosto), Umberto Tozzi (24 agosto), Antonello Venditti (26 agosto), Fiorella Mannoia (29 agosto). Infine, Marco Masini (29 novembre).
Gli eventi, dicevamo, saranno ospitati nella nuovissima Live Arena accanto allo Sport Village in Via Esa Chimento(Contrada Chimento – Mosè), una struttura all’avanguardia progettata per offrire un’esperienza di musica dal vivoindimenticabile:
“È sempre la stessa struttura dove, negli anni, abbiamo accolto circa 150 grandi eventi – spiega in conferenza stampa Enzo Bellavia, storico patron dell’evento – Quest’anno abbiamo deciso di rinnovarla per poter affrontare sempre nuove sfide.
Oggi, grazie a una struttura già pronta ed efficace, possiamo programmare con largo anticipo i concerti. Le grandi produzioni ci chiedono di aprire le prevendite con 356 giorni di anticipo.
Per il 2026 ci sono date già pronte di artisti che, si racconta in giro, l’anno prossimo sarà l’ultima volta che saliranno sul palco (si parla di Vasco Rossi ad Agrigento… ndr).
Oggi le multinazionali stabiliscono tre anni prima gli artisti che andranno in tournée e se non si è pronti con la struttura si è fuori.
La nuova Live Arena ci consente, dunque, di garantire la possibilità di continuare a creare emozioni che, poi, sono tutto ciò che resta di uno spettacolo”.
Enzo Bellavia, infine, sottolinea l’importanza dei servizi per il pubblico:
“Stiamo puntando sulla qualità dei servizi adeguandoli a standard più moderni e funzionali.
Ci sarà il solito bus navetta che dal Villaggio Mosè porterà il pubblico direttamente alla Live Arena e viceversa.
È possibile acquistare i biglietti online ed entrare direttamente con lo smartphone, scegliere il parcheggio ed evitare la fila con priority.
Stiamo vivendo un momento difficile per Agrigento e alcuni artisti stanno facendo fatica a scegliere la Città dei Templiper la tappa del loro tour.
Ma grazie al pubblico che ci segue da più di 20 anni, siamo spronati ad andare avanti con la grinta di sempre”, ha concluso Enzo Bellavia.
Il direttore artistico de Il Festival del Mito, Federico Bellavia, afferma:
“Quest’anno non siamo più alla Valle dei Templi.
Abbiamo, infatti, deciso di investire privatamente su questa nuova struttura, che è appunto la Live Arena.
Abbiamo proiezioni future a lungo termine con l’obiettivo di realizzare un sito pronto, utilizzabile in qualsiasi momento e punto di riferimento per produzioni e artisti.
Noi lo facciamo per fare qualcosa di funzionante e di produttivo, per uscire dalla precarietà del palcoscenico allestito ai piedi della Valle dei Templi.
Negli anni, chi mi ha preceduto, mi riferisco tra gli altri a mio padre Enzo, ha dato motivo al pubblico di credere in quello che facciamo.
Il teatro della Valle, per esempio, veniva smontato e rimontato ad ogni stagione.
Nonostante tutto, la gente, pur non vedendo un palcoscenico allestito, acquistava con largo anticipo i biglietti sapendo, con certezza, che il giorno dello spettacolo avrebbe trovato un palco, posti a sedere confortevoli e servizi al pubblicoche avrebbero reso la serata indimenticabile.
La mia famiglia è stata brava ad offrire tutto questo e il pubblico continua ad avere fiducia in noi, consapevole che, grazie alla musica, potrà godere di momenti di spensieratezza e libertà emotiva”.
E sul cartellone racconta:
“Il cartellone nasce durante la settimana del Festival di Sanremo, tutto si muove e si decide nella settimana della musica.
I commenti a caldo sulle canzoni e gli artisti in gara ci portano a riflettere sulle scelte da fare.
Per questa ventesima edizione abbiamo deciso di dare un tema anche in linea con Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Il tema che abbiamo scelto è il cantautorato.
Desideriamo così abbracciare generi diversi per provare ad accontentare tutti ed accogliere un pubblico eterogeneocon l’intento di riportare quel genere di musica che, mi piace affermare, coinvolge.
L’obiettivo è creare una valida alternativa alle notti estive di questa Capitale della Cultura.
Agrigento ha tante potenzialità, le produzioni affermano che Agrigento, in proporzione al resto d’Italia, ha un tasso di vendita di biglietti molto alto”.
Ecco tutto il cartellone:
📅 1 agosto – Nino D’Angelo, con “I miei meravigliosi anni ‘80 – estate 2025”, un viaggio emozionante tra i brani che hanno fatto la storia di un’epoca.
📅 11 agosto – Brunori Sas, con il tour “L’albero delle noci – tour estate”.
📅 20 agosto – Fabri Fibra, con “Il festival tour 2025”, tra i suoi successi più iconici e le nuove tracce.
📅 24 agosto – Umberto Tozzi, con “L’ultima Notte Rosa – the final tour”, celebrazione di una carriera leggendaria.
📅 26 agosto – Antonello Venditti, con il tour “Notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition”, e la special edition di “Cuore”.
📅 29 agosto – Fiorella Mannoia, con “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”, un’emozione sinfonica sotto le stelle.
📅 29 novembre – Marco Masini, con “CI VORREBBE ANCORA IL MARE”, tra vecchi successi e nuove canzoni.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp



