AgrigentoOggi
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » note ufficiali » Trekking rurale nei borghi fantasma dei Monti Sicani tra storia, paesaggio e memoria

Trekking rurale nei borghi fantasma dei Monti Sicani tra storia, paesaggio e memoria

9 Maggio 2026
in note ufficiali
Share on FacebookShare on Twitter

Un itinerario tra storia, paesaggio e memoria nei territori meno conosciuti della Sicilia interna: è questo lo spirito di “Trekking rurale. Un viaggio nei borghi fantasma”, l’iniziativa organizzata da Minerva Aps in programma sabato 16 maggio dalle ore 9 alle ore 19, a cura di Beniamino Biondi, studioso e autore impegnato da anni nella ricerca sui borghi rurali della riforma agraria.

L’evento si sviluppa nel cuore dei Monti Sicani , area di straordinario valore naturalistico e culturale, e propone un’esperienza immersiva che intreccia visita guidata e trekking, seguendo un percorso costruito proprio sulla base delle ricerche condotte da Biondi sui cosiddetti “borghi fantasma”: insediamenti nati nel secondo dopoguerra con la riforma agraria e oggi in gran parte abbandonati, ma ancora carichi di significato storico e sociale.

Il programma prevede tappe nei borghi rurali di Manganaro, Portella della Croce e Filaga, esempi emblematici di una progettualità che mirava a ridisegnare il paesaggio agricolo siciliano e migliorare le condizioni di vita dei contadini. A queste si aggiungono due ulteriori momenti di visita di grande rilievo storico e identitario: il Castello di Vicari, testimonianza medievale che domina il territorio e ne racconta le stratificazioni storiche, e il Comune di Prizzi, centro simbolico dei Sicani, custode di tradizioni, cultura e memoria locale.

Il percorso prosegue poi con una camminata verso Borgo Riena, uno dei siti rurali più suggestivi dell’area. Qui la dimensione escursionistica assume un ruolo centrale: un cammino lento che consente di percepire le distanze, leggere il paesaggio e comprendere in modo diretto le condizioni di vita dei coloni che abitavano questi luoghi. A Riena è prevista una visita approfondita e un pranzo all’aperto, in un gesto simbolico di riattivazione della vita comunitaria in uno spazio oggi silenzioso ma fortemente evocativo.

Quota di partecipazione: 40 euro
Per informazioni e prenotazioni: 328 1828905 (messaggio whatsapp)

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: borghistoriatrekking
Previous Post

Il 9 maggio giorno che lega Giovanni Paolo II e il giudice Livatino tra fede e giustizia

Next Post

Ravanusa, finanziato progetto di riqualificazione dell’area colpita dall’esplosione

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • 🗳️ Città al voto
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025