Tre consigli per scegliere l’anello di fidanzamento perfetto per lei

Quella dell’anello perfetto per la nostra compagna è una scelta molto difficile che va fatta con calma. Oggi, infatti, ne esistono diversi tipi. Pensiamo ad un anello di fidanzamento moderno oppure ad uno classico, quelli dal design più semplice o più ricercato, personalizzati o meno e anche con l’impiego di diverse pietre preziose. Ecco tre consigli che ci sentiamo di dare.

 

Quando regalare l’anello

 

La tradizione di un tempo, prevedeva che l’uomo regalasse alla donna l’anello di fidanzamento a un anno esatto dalla data delle nozze e con questo anello si avanzava appunto la proposta di matrimonio, sperando in una risposta affermativa della ragazza.

 

Oggi le cose sembrano essere cambiate, anche se si tratta di un momento fondamentale all’interno della coppia. Soprattutto per le ragazze ha un valore molto importante rappresentando il momento del passaggio da ragazza a fidanzata e potremmo dire che, in generale, regalare oggi un anello significa più semplicemente dichiarare il proprio fortissimo legame con l’altra persona e, per esprimere questo amore, si cerca un qualcosa di altrettanto prezioso e duraturo nel tempo, come appunto un anello.

 

Il momento giusto per regalare l’anello è quando siamo sicuri di voler trascorrere il resto della nostra vita accanto alla nostra compagna. Il primo consiglio, quando arriva il momento, è quello di arrivare in gioielleria preparatissimi sull’argomento in modo tale che nessuno possa prendersi gioco di voi e, a proposito del non farsi trovare impreparati, la cosa più importante da fare sarà quella di definire il budget a vostra disposizione, che ovviamente varierà da persona a persona, da coppia a coppia, per questo motivo vi sarà necessario fare una valutazione della vostra situazione e soprattutto effettuare un’attenta ricerca su internet per avere idee di costi, modelli, etc.

 

Il metallo

 

Scelto il budget a disposizione è tempo di scegliere il metallo prezioso di cui sarà fatto l’anello. Tra i preferiti c’è l’oro giallo, composto generalmente al 75% d’oro, al 12-7% d’argento e al 13-18% da rame Una scelta classica per un anello di fidanzamento adatto soprattutto a quelle ragazze con un colore di incarnato caldo.

I carati dell’oro giallo dipendono dalla purezza di esso, più sarà puro, più intenso sarà il colore; generalmente, in queste occasioni, il più venduto è quello a 18 carati ma se preferite una tonalità di giallo più chiara, potreste optare per quello a 14 carati con un conseguente risparmio anche economico. Sono però in crescita gli anelli in platino, un metallo pregiatissimo e raro, duro e dall’aspetto luminoso; sicuramente il suo costo è più alto rispetto all’oro ma è molto più forte e duraturo nel tempo, più puro e ipoallergenico.

 

La pietra preziosa

 

Tra le tante disponibili sul mercato  il diamante continua ad essere la scelta più tradizionale e apprezzata quando si parla di anelli di fidanzamento ed indubbiamente già il suo significato etimologico, aiuta in questa scelta, infatti la parola deriva dal greco “adamas” che significa indomabile, invincibile, rispecchiando proprio le qualità di questa pietra, il materiale più duro e resistente, non a caso esiste anche la celebre frase “Un diamante è per sempre” che ne fa diventare simbolo di promessa eterna.