Per problemi di notifiche slitta al 31 ottobre prossimo l’udienza preliminare scaturita dall’inchiesta denominata “Mosaico bis”, che ipotizza un traffico di sostanze stupefacenti e di armi con base a Favara ma con diramazioni anche ad Agrigento e Canicattì. Il pubblico ministero della procura di Agrigento, Paola Vetro, ha chiesto il rinvio a giudizio di ventisei persone. Fra loro pure il fratello di Gessica Lattuca, il 43enne Vincenzo Lattuca, morto la sera del 20 giugno in circostanze ancora da chiarire. L’ipotesi su cui indagano i poliziotti della Squadra Mobile è che l’avesse uccisa lui, insieme ad alcuni complici allo stato ignoti con cui avrebbe fatto sparire il cadavere.
Il giudice per l’udienza preliminare Stefano Zammuto ha chiesto alla cancelleria di acquisire il certificato di morte che farà scattare una sentenza di “non doversi procedere”. Nell’ambito di questa inchiesta c’è indagato anche Filippo Russotto, ex compagno di Gessica. L’inchiesta “madre” sulla faida Favara-Belgio è stata svolta dalla Dda di Palermo. I restanti filoni investigativi, relativi a un giro di armi e droga, sono stati trattati dalla Procura di Agrigento. Le contestazioni sono relative al periodo compreso fra il 2018 e il 2020.
Ecco l’elenco degli indagati: Gerlando Russotto, 34 anni di Favara; Calogero Greco Gambino, 30 anni di Favara; Salvatore Sicilia, 40 anni di Favara; Ignazio Sicilia, 48 anni di Favara; Filippo Russotto, 49 anni di Favara, Ignazio Agrò, 64 anni di Racalmuto; Gioacchino Domenico Lo Giudice, 36 anni di Canicattì; Salvatore Alba, 39 anni di Favara; Nicola Chiarelli, 28 anni di Canicattì; Salvatore Chiarelli, 56 anni di Canicattì; Alessandro Puntorno, 53 anni di Agrigento; Salvatore Fortunato, 24 anni di Agrigento; Salvatore Butticè, 35 anni di Favara; Emilio Nobile, 28 anni di Favara; Salvatore Greco, 25 anni di Favara; Vincenzo Lattuca, 42 anni di Favara.
Ed ancora Salvatore Matina, 34 anni di Favara; Antonino Sortino, 30 anni di Favara; Sharon Sortino, 29 anni di Favara; Giusy Mendolia Calella, 28 anni di Favara; Calogero Cusumano, 35 anni di Favara; Michele Amato, 49 anni di Canicattì; Antonella Farabino, 52 anni di Favara; Stefano Di Maria, 30 anni di Favara; Giovanni Sortino, 56 anni di Favara; Luigi Deriu, 38 anni di Favara.