Dal 12 al 14 luglio 2025, torna “Sicilia in Bolle”, l’evento dedicato alle eccellenze spumantistiche dell’isola che celebra il connubio tra territorio, gusto e cultura. Un format consolidato, che anche quest’anno porterà ad Agrigento e Realmonte le migliori etichette di bollicine siciliane, masterclass con esperti del settore, talk, degustazioni e gala dinner in location mozzafiato.
L’anteprima è fissata per lunedì 7 luglio con il Mixology Contest “Premio Memorial Marisa Leo” presso ‘Nzolia ad Agrigento, un omaggio alla memoria di una professionista molto amata del mondo vitivinicolo.
La manifestazione vera e propria prenderà il via sabato 12 luglio alla Casa Diodoros, nel cuore della Valle dei Templi, con il talk “Certezze e leggende sulle origini di Grillo e Nero d’Avola” e una masterclass esclusiva dedicata alle bollicine siciliane. A seguire, un aperitivo al tramonto riservato ai partecipanti.
Domenica 13 luglio il palcoscenico si sposta nella suggestiva cornice del Madison Restaurant di Realmonte, con una masterclass d’eccezione tra Metodo Classico e Champenois guidata da Nicola Bonera (Ais nazionale) e Nicola Butera (Ais Sicilia). In serata si torna alla Valle dei Templi per la Cena di Gala sotto le stelle, affidata alla creatività degli chef stellati Salvatore Gambuzza e Nino Ferreri.
Gran finale lunedì 14 luglio: ancora al Madison Restaurant, con il concorso enologico “Premio Alberto Gino Grillo”, le degustazioni di spumanti autoctoni, il convegno scientifico a cura di IRVO e CREA-VE, i banchi d’assaggio ai Kalura Gardens, la consegna dei premi e il party conclusivo con sciabolata e taglio della torta.
Un appuntamento che si conferma punto di riferimento per produttori, esperti, appassionati e turisti, in un viaggio frizzante dentro l’anima più elegante e contemporanea della Sicilia del vino.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
