È arrivato ieri nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film “Superman”, scritto, diretto e co-prodotto da James Gunn. Nel cast troviamo: David Corenswet, che interpreta un Superman sincero e compassionevole, che ha già fatto i conti con i suoi limiti, Rachel Brosnahan nei panni di Lois Lane, Nicholas Hoult che dà il volto a Lex Luthor, Edi Gathegi (Mr. Terrific), Nathan Fillion (Lanterna Verde) e Isabela Merced(Hawkgirl), che compongono una Justice Gang che bilancia dramma e leggerezza.
La storia vede Clark Kent/Superman al servizio dell’umanità già da tre anni, impegnato in un conflitto tra le nazioni fittizie di Boravia e Jarhanpur e che agisce senza il placet del governo statunitense.
Durante l’intervento, Superman affronta un potente metaumano noto come “Martello di Boravia” (più avanti rivelato essere Ultraman, un clone potenziato). Viene gravemente ferito e si rifugia nella Fortezza della Solitudine, dove il suo cane Krypto lo salva e lo cura con l’aiuto di robot e tecnologie kryptoniane.
Lex Luthor, boss della Luthor Corp, scopre la base di Superman e ruba registrazioni di Jor‑El e Lara che suggeriscono una missione non del tutto altruistica, diffondendo così un frammento incompleto in cui si allude a un piano di dominio che alimenta sfiducia nell’eroe.
Disgustato e sotto pressione per la pubblica opinione, Clark reagisce impulsivamente distruggendo l’ufficio di Luthor dopo che quest’ultimo rapisce Krypto. Il governo, ora convinto che Superman sia una minaccia, lo consegna a Luthor, che lo imprigiona in una dimensione tascabile e lo tortura psicologicamente con Metamorpho.
Jimmy Olsen, Lois Lane e altri giornalisti del Daily Planet scoprono il complotto di Luthor: il piano è permettere al presidente di Boravia, alleato di Luthor, di occupare Jarhanpur. Grazie all’intervento di Mr. Terrific, Lois e Metamorpho, che tradisce Luthor, Superman viene liberato e rifugge a Smallville per ritrovare se stesso e il suo legame umano con la famiglia adottiva.
Il Superman di Gunn è ben diverso da quelli precedenti, infatti si tratta di un personaggio sospeso tra eredità aliena e umanità terrestre che, a tratti, porta un tocco di leggerezza e sincera ironia.
Il ritmo è brioso ma anche incalzante, caratterizzato dall’ alternarsi dei tratti tipici della commedia con quelli del film d’azione. Non mancano gli intrecci geopolitici che strizzano l’occhio a tematiche di grande attualità, prima fra tutte la guerra seguita dall’immigrazione; a sfare da sfondo è la globalizzazione informatica che con il suo traffico di notizie avvolge l’intero pianeta senza sosta.
Superman è al Cinema Concordia di Agrigento. Orario degli spettacoli: 18:00/20:15/22:30
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
