AgrigentoOggi
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio
No Result
View All Result
AgrigentoOggi
No Result
View All Result

Home » Cronaca » “Suo nipote ha avuto un incidente”, finto carabiniere truffa un’anziana: sottratti soldi e gioielli

“Suo nipote ha avuto un incidente”, finto carabiniere truffa un’anziana: sottratti soldi e gioielli

Nino Ravanà Di Nino Ravanà
7 Aprile 2025
in Cronaca, dalla provincia, evidenza
Share on FacebookShare on Twitter

Torna in azione il falso carabiniere con il solito copione ormai assai noto. Ad entrare in azione, come in altri analoghi episodi, due uomini che hanno preso di mira una pensionata ultrasettantenne di Joppolo Giancaxio. L’anziana ha ricevuto una telefonata a casa e un uomo che s’è qualificato come maresciallo dei carabinieri le ha riferito che il nipote era stato fermato dopo aver provocato un grave incidente stradale. Quindi è arrivata la richiesta di denaro. La poveretta, poco più tardi, ha consegnato soldi e monili d’oro che aveva in casa, per un ammontare di alcune migliaia di euro ad uno sconosciuto che spacciandosi per un collaboratore del sottufficiale si è presentato davanti casa sua. La pensionata dopo un po’ ha scoperto che il nipote non soltanto non aveva provocato nessun incidente stradale, ma che non era stato proprio coinvolto in nulla di simile.

Alla vittima non è rimasto altro da fare che presentarsi alla caserma dei carabinieri, dove ha presentato denuncia contro ignoti per l’ipotesi di truffa. E anche in questo caso i militari dell’Arma hanno avviato le indagini per cercare di identificare i balordi che hanno raggirato l’anziana. Appena pochi giorni fa, i carabinieri del Comando provinciale di Agrigento, guidati dal colonnello Nicola De Tullio, hanno presentato una collaborazione con l’Atifar-Federfarma e l’Ordine dei farmacisti di Agrigento, finalizzata al coinvolgimento delle 149 farmacie della provincia nel sostegno di una campagna di sensibilizzazione sulle truffe ai danni degli anziani.

“Sulla prevenzione si gioca la ‘partita’ più importante – ha detto il col. De Tullio – perché consente ai cittadini di difendersi in piena sicurezza e di essere a conoscenza di quei consigli che possano impedire di cadere vittima delle truffe. L’Arma è impegnata ovviamente anche a livello investigativo per contrastare questi reati, ma la prevenzione è fondamentale e credo che questa iniziativa contribuirà a rafforzare il nostro impegno su questo specifico settore”. La campagna di prevenzione conterà proprio sulla capillare rete delle farmacie per informare gli utenti sulle modalità utili a proteggersi da questi reati che colpiscono le fasce più vulnerabili. In particolare, apposite locandine esplicative saranno esposte sulle vetrine e riprese nelle pagine social delle farmacie, a verranno distribuiti dei depliant contenenti i consigli per non cadere nella trappola dei truffatori. ‭

Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp

Tags: Carabinieregioielliincidentenipotesolditruffa
Previous Post

Coalizione sostiene candidatura Stefano Castellino alla Presidenza Provincia di Agrigento

Next Post

Scontro sul centenario di Camilleri, Oltre Vigata denuncia: siamo stati traditi ed esclusi

Testata iscritta al n.289 – Registro Stampa Tribunale di Agrigento in data 18 Settembre 2009 – Direttore Domenico Vecchio – P.I. 02574010845 – Copyright © 2009 – 2025 – [email protected] Iscrizione ROC n.19023

Per la tua pubblicità su agrigentooggi.it

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Agrigento 2025
  • Editoriali
  • Valle dei Templi
  • Turismo
  • Scuola
  • Cinema
  • Cultura
  • Calcio

Copyright © 2025