Sulla pagina facebook “Urp informa Agrigento” l’omaggio del Libero consorzio al Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi

“Sono felice di trovarmi ad Agrigento….Ci ispirava  la passeggiata che facemmo insieme nella valle dei Templi testimonianza incancellabile della centralità della Sicilia nella storia della civiltà europea, fin da quei secoli lontani che videro sorgere dalla roccia i vostri templi”.

È un passo del discorso che il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi pronunciò ai “Cari italiani”(nel febbraio del 2003 al Teatro Pirandello) in occasione della visita in provincia di Agrigento. Il testo integrale del discorso ed alcune foto di quel momento storico sono disponibili nella pagina facebook del Libero Consorzio “Urp informa Agrigento”.

Le foto ritraggono il compianto presidente Ciampi e la moglie Franca  mentre salutano la folla all’ingresso del Palazzo della Provincia e Prefettura di Agrigento, un momento della visita a Racalmuto, Ciampi intento ad osservare un carretto siciliano ed in amichevole colloquio con lo scrittore agrigentino Andrea Camilleri.

Pagine indelebili di storia che, attraverso facebook, il Libero Consorzio vuole riproporre e tramandare alle nuove generazioni per ricordare il grande economista, l’attento politico e l’amato ed indimenticabile 10° Presidente della Repubblica Italiana.