Studenti del liceo classico in redazione, al via il progetto di alternanza scuola-lavoro

I ragazzi si mettono in gioco con le attività professionali proposte e nelle classi IIIB e IIIE diventano “ufficialmente” giornalisti della redazione online di “AgrigentoOGGI”


Dalla giornata del 12 settembre il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento ha avviato il percorso di “Alternanza scuola-lavoro” per l’anno scolastico 2016-17.

L’iniziativa è prevista dalla legge 107 del 2015 ed è stata pensata dal MIUR espressamente come “una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro”. Nell’ambito di tale progetto, dedicato alle sole classi del triennio, il liceo classico ha individuato tre ambiti professionali specifici, ciascuno secondo l’anno di corso frequentato. Le prime liceali si occupano di “Cultura e Ambiente” , le seconde più nello specifico di “Beni culturali” e le terze di ”Giornalismo”, grazie a molte iniziative organizzate sul territorio e a convenzioni stipulate con diverse strutture ospitanti.

Le classi IIIB e IIIE hanno iniziato il loro percorso in collaborazione con il giornale online “AgrigentoOGGI” sotto la guida esperta del Direttore Domenico Vecchio della redazione del giornale. Durante la prima giornata gli studenti sono stati introdotti nel mondo del giornalismo e successivamente come veri membri di una redazione sono stati divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha scelto un’area tematica di cui occuparsi. Nelle prime due giornate quindi gli studenti si occuperanno della redazione dei propri articoli su argomenti da loro individuati, nella giornata di mercoledì sarà loro offerta l’opportunità di partecipare ad un incontro con l’assessore alla Cultura del comune di Agrigento Beniamino Biondi e potranno acquisire esperienza anche nel genere dell’intervista. Nell’ultima giornata di questa settimana “lavorativa” invece i ragazzi potranno incontrare il fotoreporter agrigentino Tano Siracusa e realizzare un personale reportage fotografico del centro storico di Agrigento.

Gli studenti si sono mostrati fin da subito entusiasti e ricchi di molte idee da proporre nell’ambito del progetto e auspicano che grazie a questa iniziativa possano avvicinarsi e comprendere almeno in parte il mondo del lavoro.

Federica Farruggia – Simone Zambuto

http://www.empedocleoggi.tk