
“Ad Agrigento la politica accoglie ministro del turismo. Si è consapevoli dello scippo di risorse al sud da lui operate?” La domanda ma pone l’agrigentino Michele Sodano dopo la visita del ministro al turismo.
“Il 40% delle risorse del PNRR doveva essere destinato al Sud, ma la quota di risorse che il ministro Garavaglia indirizzerà al mezzogiorno si ferma al 28,6%- continua Sodano-.
E quando vedo i miei rappresentanti locali, perfino il Sindaco della mia città, omaggiarlo e incensarlo, festeggiare insieme, quando invece dovrebbero solo chiedere conto e ragione delle sue azioni scellerate contro la nostra terra, provo un immenso senso di vergogna e rabbia.
Le istituzioni territoriali dovrebbero difenderci, dovrebbero combattere per le centinaia di migliaia di conterranei che ogni anno, per sopravvivenza, abbandonano a malincuore la Sicilia, non farsi amici, e magari promettere anche sostegno politico alle prossime elezioni regionali e nazionali, ai Garavaglia di turno.
A noi la possibilità di informarci, di conservare la memoria e creare massa critica, di reagire attraverso il nostro attivismo nei confronti di soggetti inadeguati ad amministrare il territorio siciliano e complici dell’enorme gap tra nord e sud.”