Anche la provincia di Agrigento è interessata alle elezioni comunali in programma l’11 giugno prossimo. Sono già iniziate le operazioni per la presentazione delle liste e dei contrassegni. C’è tempo, per la presentazione delle liste, fino al prossimo 17 maggio alle ore 12. Saranno chiamati al voto i cittadini dei seguenti comuni: Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Montallegro, Santa Margherita Belice, Sciacca e Villafranca Sicula. A Palma di Montechiaro, si va al voto in anticipo per le dimissioni del sindaco Pasquale Amato. Con le votazioni, si rinnoveranno sindaci e consigli comunali.
A Lampedusa, in particolare, i candidati a sindaco sono quattro, due donne e due uomini. In corsa Giusi Nicolini, Angela Maraventano, Filippo Mannino e Totò Martello che ha presentato già la lista civica «Susiti».
Ad Aragona si ricandida Salvatore Parello, forse contro il suo ex assessore Totò Rotolo e proprio il prossimo 26 maggio è previsto un confronto pubblico tra i candidati a Sindaco di Aragona, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale ed organizzato da Confcommercio Agrigento.
Per Bivona, Mirko Cinà. A Campobello di Licata, l’uscente Giovanni Picone ha riconfermato la sua candidatura contro quella di Giovanni Gibella del centrodestra. A Casteltermini non ci sarà Nuccio Sapia. A Cattolica Eraclea: Antonino Fanara del movimento Cinque Stelle, Santo Borsellino, segretario cittadino del partito Democratico ed attuale vice sindaco, l’attuale consigliere comunale Giuseppe Giuffrida e si preannunciano altre aggiunte.
A Comitini, ci riprova Nino Contino, già ex sindaco del paese e Giacomo Orlando. Sempre Pietro Baglio a Montallegro. A Sciacca, si fa anche il nome del presidente del consiglio comunale, Calogero Bono e per il centrosinistra il candidato sindaco dovrebbe essere Michele Catanzaro. In corsa pure Ignazio Messina, ex sindaco della città ed attuale segretario nazionale di Italia dei Valori. Francesco Valenti e Domenico Balsamo in corsa invece rispettivamente per Santa Margherita Belice e Villafranca Sicula. A Palma di Montechiaro si ricandida a quanto pare Pasquale Amato contro Domizio Mineo.
A questi nomi potrebbero aggiungersene altri o potrebbero esserci modifiche. Il ballottaggio è previsto il 25 giugno.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp