E’ scattato alle 8 del 9 gennaio il via alle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie, medie e superiori per l’anno scolastico 2023/2024. C’è tempo fino al prossimo 30 gennaio. Anche quest’anno le procedure si svolgono online. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.
Dallo scorso 19 dicembre è stato possibile registrarsi sulla piattaforma ‘Iscrizioni online’ del Ministero dell’istruzione, dopo aver avuto accesso tramite le proprie credenziali. La novità riguarda il portale per le domande relative ad elementari, medie e superiori (miur.gov.it, attivo dalle 8) e cambia anche la data di chiusura della finestra per le richieste (il 30 gennaio alle ore 20), resta ferma la necessità di accedere al portale tramite Spid o Cie. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, via mail o con l’app IO dell’avvenuta attivazione del servizio e dell’esito della domanda. Per la scuola primaria, il sistema richiede di indicare il tempo scuola: occorre scegliere, cioè, tra 24, 27, 30 o 40 ore settimanali (quest’ultimo non sempre disponibile). Per le medie, l’articolazione dell’orario settimanale è 30, 36 o 40 ore (anche in questo caso, solo qualora le strutture consentano lo svolgimento di attività pomeridiane). Per quanto riguarda le superiori, nella domanda di iscrizione si dovrà indicare anche l’eventuale indirizzo di studio. L’uso dell’applicazione ‘Iscrizioni on line’ è obbligatorio per tutte le scuole statali dalle primarie alle superiori, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Con l’applicazione “Scuola in chiaro” (cercalatuascuola.istruzione.it) gli indecisi possono trovare approfondimenti e numeri sui singoli istituti e reperire il codice meccanografico che identifica ogni singola scuola, da indicare nella domanda di iscrizione.
Le iscrizioni online riguardano anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, hanno aderito alla procedura telematica.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
