Registrato un caldo record ieri in Sicilia, dove ha soffiato anche lo scirocco, con temperature che in alcune zone costiere che hanno superato i 25 gradi. A Catania è stata registrata dalla stazione Sias la temperatura di 23,9 gradi che ha superato il record che era stato registrato il 4 gennaio del 2003 con 23,3 gradi. Complessivamente sono cinque le stazioni, tutte nel settore ionico dove i valori sono più alti e rappresentano un record. Oltre Catania picchi a Antillo, Fiumedinisi nel messinese a Lentini e Augusta nel siracusano.
Il massimo valore rilevato a Siracusa con 25,3 gradi, che ha eguagliato la temperatura massima assoluta nel mese di gennaio già registrata nel 2016. Temperature oltre i 20 gradi anche nell’Agrigentino. In alcune zone registrati 21 e 22 gradi. Quella di oggi sarà una giornata di attesa, in attesa dell’arrivo di una massa di aria fredda.
Ciò avverrà a partire da sabato, quando il fronte in arrivo determinerà un peggioramento a suon di piogge e rovesci anche temporaleschi che si intensificheranno sulle aree settentrionali della Sicilia e si estenderanno verso quelle ioniche. Niente piogge per la provincia di Agrigento, con soltanto un temporaneo e sterile aumento della nuvolosità nella serata di sabato e un sensibile abbassamento delle temperature.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
