La Sardegna è una delle mete più apprezzate per le vacanze estive. L’isola è caratterizzata da un gran numero di chilometri di costa, ed è immersa in un mare cristallino. Per questo motivo è un forte polo di attrazione non solo per i turisti italiani, ma anche per coloro che vengono dall’estero. Per passare delle settimane in totale relax si possono scegliere i villaggi in Sardegna, strutture dotate di ogni comfort e adatte per tutta la famiglia.
Non bisogna dimenticare che la Sardegna non è costituita solamente da spiagge, ma propone al pubblico una vasta offerta culturale, frutto di una lunga storia. Per sapere di più sulla Sardegna e su come organizzare la vostra vacanza proseguite nella lettura.
Come Arrivare in Sardegna
La condizione di isola rende la Sardegna non raggiungibile con mezzi di trasporto come i treni e gli autobus. Le principali soluzioni sono costituite dal trasporto marittimo e da quello aereo.
Per quanto riguarda i viaggi via mare sono molti i porti italiani che mettono a disposizione dei traghetti che viaggiano ogni giorno, come ad esempio il porto di Napoli, quello di Genova e quello di Civitavecchia. Si può imbarcare anche la propria automobile, così da usarla una volta in Sardegna.
Per chi preferisce spostarsi in aereo sono disponibili vari aeroporti, tra cui quello di Cagliari e quello di Olbia. Quest’ultimo è il luogo d’arrivo ideale per chi vuole passare le proprie vacanze in Costa Smeralda. Un altro aeroporto molto frequentato è quello di Alghero.
Tra spiaggia e montagna
Molti di coloro che scelgono la Sardegna per le vacanze desiderano dedicarsi ad un po’ di sano turismo balneare, tra splendide spiagge e locali dove trascorrere il tempo libero. La Costa Smeralda da questo punto di vista è la location più gettonata, ma non è l’unica. Le proposte per del buon sano divertimento, dedicato ai giovani e non solo, sono molte, e c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Lungo le coste della Sardegna si possono trovare molte località interessanti, immerse in panorami davvero suggestivi. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena è imperdibile per chi ama la natura ed è alla ricerca di angoli dove la mano dell’uomo non è ancora arrivata.
Per coloro che invece sono alla ricerca di aree dove fare trekking ed esplorare una natura incontaminata consigliamo l’entroterra. Lontani dalle coste si ergono diversi rilievi montuosi.
Cultura e storia
Non si può parlare della Sardegna senza fare riferimento alla sua lunga storia, di cui è rimasta traccia nei principali centri urbani.
Un esempio è Cagliari, che offre ai turisti un centro storico molto caratteristico, su cui spicca il Castello di San Michele. Si tratta di una vera e propria fortezza, posizionata in maniera tale da permettere di avere una piena visuale sul mare di fronte alla città.
Nell’ambito archeologico sono molto importanti i cosiddetti nuraghi, che si possono trovare in diverse aree della Sardegna. La loro origine non è del tutto chiara, e risalgono a periodi a dir poco remoti. Secondo gli esperti questi edifici sono stati realizzati durante l’età del bronzo.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
