Più sicurezza negli edifici scolastici di San Giovanni Gemini, grazie agli interventi di prevenzione
messi in atto dal Comune.
Con un finanziamento concesso dal MIUR, a seguito del bando pubblicato nel 2015, il Comune di San Giovanni Gemini, ha infatti potuto eseguire le indagini tecniche sulla sicurezza degli edifici scolastici e realizzare alcuni lavori su uno di essi.
Le indagini, sono state effettuate dalla ditta Geoservice srl che ha verificato in particolar modo lo stato dei solai.
Queste parti strutturali degli edifici, risultano solitamente a rischio sfondellamento , un fenomeno che pregiudica l’ incolumità dei bambini, come purtroppo hanno dimostrato alcuni fatti di cronaca.
Dagli accertamenti tecnici sono state riscontrate delle criticità nell’edificio Don Bosco, per tale motivo il Comune si è attivato immediatamente, e con un verbale di somma urgenza ha affidato i lavori necessari per la messa in sicurezza.
Le opere sono state affidate ad una ditta altamente specializzata di Milano, la quale sta ultimando i lavori, operando
ininterrottamente, senza interferire sul regolare svolgimento delle lezioni.
Ovviamente l’esecuzione di questi interventi, in piena attività scolastica, è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Dirigente scolastico Prof.ssa De Marco, d’intesa con i rappresentati di classe e d’istituto.
Certamente sarebbe stato auspicabile intervenire prima che iniziasse l’anno scolastico – ha precisato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Di Piazza – ciò non è stato possibile in quanto i risultati delle indagini sono stati resi ufficiali solo dopo il 15 settembre.
Il Sindaco, Dott. Carmelo Panepinto, ringrazia l’assessore Di Piazza, tutta l’Amministrazione e la Dirigente Scolastica, per aver condiviso le modalità di esecuzione degli interventi, e si compiace con l’Ufficio Tecnico per la tempestività con cui ha predisposto gli atti.
Enzo Li Gregni
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp