Martedì 13 agosto, a partire dalle 20:30, il FUATAFEST di Ravanusa torna in grande stile con la sua seconda edizione, arricchita da nuove esperienze e sorprese. L’evento, che celebra la tradizione culinaria e culturale locale, vedrà una rinvigorita organizzazione a cura delle associazioni SARACEN EVENT e SPACE R, che gestiranno l’intero festival. Il centralissimo Corso della Repubblica ospiterà i forni a legna, pronti a cuocere non solo la tradizionale fuata ravanusana, ma anche una versione senza glutine.
In un tripudio di colori, profumi e musica, i visitatori potranno gustare le specialità locali, accompagnate dai pregiati vini delle cantine del territorio. I pizzaioli di fama internazionale daranno spettacolo con esibizioni di pizza acrobatica, promettendo un’esperienza unica. La serata sarà animata dalla band musicale “Generazione Z”.
Il 16 agosto, con il patrocinio dell’Assessorato regionale agli Enti Locali, Ravanusa rivivrà un pezzo della sua storia con la rievocazione del PALIO DELLA MADONNA DEL FICO, che tornerà dopo 110 anni. La Madonna del Fico sfilerà per le vie della città, accompagnata da un maestoso corteo con tammurinara, sbandieratori, gruppi folkloristici, bande musicali, carretti siciliani e cavalli. Il Sindaco proclamerà ufficialmente la rinascita del Palio e l’artista ravanusano Giovanni Romano presenterà il primo stendardo dell’evento.
La serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi pirotecnici e un concerto di Rita Botto, accompagnata dalla banda di Avola. Il Ferragosto ravanusano si conferma così come una celebrazione delle tradizioni locali, artistiche e culturali, e un’importante promozione dei prodotti artigianali e tipici della zona.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp
