“Un importante network sinergico formatosi tra Confartigiano Imprese Agrigento, istituzioni, aziende del territorio e Ordini degli ingegneri e architetti, mette in luce l’importanza dell’unire le proprie competenze su una visione comune: la rigenerazione di una comunità abitata da eccellenze artigiane”. Lo ha detto Rosalia Tatano, ingegnere e membro del direttivo di Confartigianato Imprese Agrigento, al termine del convegno su “Nuove sinergie per la rigenerazione urbana in chiave green e il recupero dei borghi” organizzato da Confartigianato Imprese che vanta circa 1000 soci sulla provincia e si fa portavoce di interessi collettivi coniugando professionalità e eccellenze del territorio per la rigenerazione urbana dei borghi in marcia verso la transizione ecologica all’insegna della promozione dell’imprenditoria e delle eccellenze del territorio. “Siamo certi che le nostre aziende artigiane sapranno disegnare le comunità del domani – continua Rosalia Tatano – facendosi portatori di valore e di qualità.
Una rinascita del tessuto socio-economico e culturale dei nostri territori, contrastando lo spopolamento e favorendo la conservazione e promozione del patrimonio culturale, paesaggistico e artigiano.
Tradizioni che conservano i nostri artigiani, parte attrattiva dei borghi per la grande maglia del turismo esperienziale. Artigiani che hanno saputo già unire innovazione alla tradizione. Artigiani digitali 4.0 pronti a cogliere la sfida della rigenerazione dei borghi rendendosi visibili, grazie alla digitalizzazione, ad un mercato senza confini”.
Segui il canale AgrigentoOggi su WhatsApp